Nome utente:

Password:

Set 20, 2019, 11:01:30 pm

Autore Topic: [ULTRA SPOILER ALERT] Teoria dell'Indottrinamento  (Letto 8090 volte)

Offline Miranda Lawson

• Newbie
  • *
  • Nobody's perfect.
  • Moralità:
    Rinnegato
[ULTRA SPOILER ALERT] Teoria dell'Indottrinamento
« il: Set 02, 2012, 02:07:05 am »
Allora, prima di tutto spero di aver azzeccato la sezione...non mi sembrava ci fosse una discussione vera e propria su questa teoria, quindi ho voluto aprila io. In caso ci sia stata una mia svista mi scuso per il disturbo porto agli admin e mi accingo, immediatamente, a espiare le mie pene  :fear:

Molti dicono che la famosa "Teoria dell'Indottrinamento" sia una bufala, ma secondo me è abbastanza intrigante. Spiegherebbe molte cose, a parer mio. Non tutte certo. Sinceramente, sono del parere che il finale di Mass Effect non sia completo. Nemmeno con l'Extended Cut che ci ha rifilato la Bioware. Non sono totalmente soddisfatta del finale perché non c'è stato un vero e proprio finale, ma un accenno e poi una conclusione affrettata. Secondo me i produttori hanno avuto la possibilità di fare una cosa epica - ancora più epica xD - e se la sono lasciati sfuggire v.v

E' possibile che si facciano tante quest, tanta fatica, per raggiungere quasi lo stesso risultato? Non fraintendetemi, non sono il tipo che vuole solo un happy ending mieloso o roba simile, ma avrei preferito un finale completo a quello che ci hanno dato. Avrei voluto vedere i razziatori distruggere l'umanità, per davvero. E altre specie lottare per la sopravvivenza. Magari l'istituzione di una classe simile a quella degli Spettri, gli Shepard, o roba simile. Qualcosa che ti faccia pensare: almeno ho cambiato il futuro.

Invece, mi ritrovo un vecchio e un bambino che parlano. E non mi hanno commosso poi tanto, anche se in un primo momento la scena mi era piaciuta abbastanza. Avrei preferito Joker che raccontava la cosa ai suoi figlio e a quelli degli altri membri dell'equipaggio della Normandy, oppure ai loro nipoti.

Tuttavia, andiamo per gradi: su Eurogamer.it ho trovato, tempo fa, un articolo che discuteva dei finali di ME3. L'articolo in questione trattava di una sedicente teoria, che avrebbe avuto il pregio di far quadrare molte questioni in sospeso...

Alcune delle questioni, dubbi che mi erano venuti, hanno trovato risposta in quella teoria e ve li elenco si seguito:

1) Perché il Catalizzatore appare come un bambino?
2) Qual è il senso dei sogni?
3) Perché gli alberi presenti nei sogni sono visibili anche nell'area intorno al raggio trasportatore?
4) Se i Razziatori sanno che un organico potrebbe usare il raggio per arrivare alla Cittadella, perché non tenerlo semplicemente spento per evitare ogni problema o non difenderlo maggiormente?
5) Perché un raggio dovrebbe portarvi direttamente alla sala di controllo del Crucibolo?
6) Perché la Cittadella sembra composta da un collage in cui appaiono elementi simili all'astronave dei Collettori di ME2, di quella dell'Ombra e della Cittadella, così come la vediamo in ME1?
7) Come fa Anderson ad arrivare nella stanza prima di voi, quando è palese che c'è una sola entrata, un solo corridoio, e non lo avete visto né di fronte né dietro a voi, pur avendo egli detto chiaramente di essere salito dopo di voi? E come fa a sapere che siete sopravvissuti all'attacco finale e che siete sulla Cittadella?
8) Perché l'Uomo Misterioso può controllare Shepard se, come detto da Miranda, non gli è stato impiantato un chip di controllo?
9) Come fa Hackett a sapere che siete sulla Cittadella? In un messaggio radio viene chiaramente detto che nessuno ce l'ha fatta, che sono tutti morti, Shepard compreso. Quindi perché lo contattano a colpo sicuro quando il Crucibolo non funziona?
10) Perché uno strumento in grado di dare tre scelte, ossia Controllo, Sintesi e Distruzione, viene costruito all'interno della Cittadella, un luogo creato dai Razziatori per bloccare gli organici all'interno del proprio ciclo di esistenza?
11) Perché i creatori dei Razziatori permettono a un organico di scegliere il loro destino, andando contro a ogni logica pur essendo essi creature di pura logica, al punto da eliminare miliardi di persone in nome della razionalità?
12) Perché la scelta del Controllo è blu e quella della Distruzione è rossa?
13) Perché il Catalizzatore insiste fortemente sul fatto che scegliendo di distruggere tutto si eliminerebbero anche i Geth, Edi e ogni tipo tecnologia o intelligenza artificiale, Shepard compreso?
14) E che ne è della terza scelta, la Sintesi?
19) E per quanto riguarda la scena finale dello schianto della Normandy? Quella in cui si vedono Joker e altri sopravvivere su un misterioso eden alieno?

(i numeri sono gli stessi dell'articolo, per facilitare un eventuale riscontro).

Dopo aver letto questo articolo, pensai una cosa: sarebbe stato una figata se quelli della Bioware avessero fatto risvegliare Shepard sul campo di battaglia, mezzo morente e l'avessero fatto trasportare via. Magari da qualcuno del suo equipaggio. La prima diserzione di un ordine di Shepard, per salvargli la vita. Con tutte le forze radunate avrei voluto vederli vincere, anche senza il loro eroe. Un leader deve fare anche questo a volte, mettersi da parte e osservare la partita dal bordo campo. E quindi, un finale positivo. Un Paragon, diciamo.

Per un Renegade avrei voluto vedere la vittoria dei Razziatori. Una vittoria totale, completa...o quasi. Dopo tutto, la sonda di Liara era stata sparata in giro per la galassia. Sarebbe stato interessante vedere nuove specie aliene trovare le rovine della Terra e parlare degli umani come dei Prothean, come gli Illuminati del loro tempo. E prepararsi a una nuova lotta contro i Razziatori.

Voi cosa ne pensate? Siete stati soddisfatti del finale? Che ne dite delle mie pazze speculazioni e di questa teoria alquanto intrigante?  :whyso:
« Ultima modifica: Set 02, 2012, 02:12:54 am da Ellieshep »
Marrige is a human right not an eterosexual privilege.

I promise

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • I am the very model of a scientist Salarian
  • Armi: Scorpion
  • Moralità:
    Rinnegato
Re:[ULTRA SPOILER ALERT] Teoria dell'Indottrinamento
« Risposta #1 il: Set 02, 2012, 02:14:55 am »
Finalmente una renegade (peró ti avviso che come il mio caro mordin io sono un lawful rengade). La teoria dell'ondottrinamento é senza dubbio intrigante (te lo dice uno che si é visto 1 ora di documentario a riguardo) ma é stata clamorosamente confutata dall'EC. (scusa se ora scrivo poco ma é tardi e sto usando il cell, ti prometto che domani torno sull'argomento ee approfondisco :spam:). Il finale non mi ha fatto impazzire, soprattutto perché
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
« Ultima modifica: Set 02, 2012, 06:34:25 pm da Mordin Solus »
Call Of Duty.......Call Of Duty never changes.

Offline Ellieshep

• Admin
  • Utente premium
  • *
  • let's make an ellie sandwich
    • www.MassEffectLegion.com
  • Armi: Lama Factotum
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #2 il: Set 02, 2012, 02:16:19 am »
tutto giusto, ti modifico solo il titolo aggiungendo la dicitura spoiler, alla discussione rispondo domani ora non  ne ho le forze  :spam:

ps quando apri una discussione con mega spoileroni dentro, aggiungi sempre quella dicitura prima del titolo, così possiamo parlare liberamente senza l'uso del tag spoiler.
« Ultima modifica: Set 02, 2012, 02:18:10 am da Ellieshep »
enigma popstar's fun she wear burqa for fashion

live, believe, worry a bit

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #3 il: Set 02, 2012, 02:17:48 am »
Niente tag spoiler? Brace yourselves, domani mi scateno.

Offline caporaletravers

• Afterlife pass
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #4 il: Set 02, 2012, 10:58:52 am »
Ho guardato circa 40 minuti di questa teoria, e all'inizio mi è piaciuta (fa luce su molti punti), ma come ha detto Mordin, è stata "uccisa" dall'EC DLC.... Sinceramente preferisco la "Beings of Light Theory", che ha molto piu sento e ha prove piu concrete...
I won't scatter your sorrow to the heartless Sea. You're all Diamonds.

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #5 il: Set 02, 2012, 11:18:13 am »
Leviathan fará chiarezza sull'origine dei reapers. Io ho giá una teoria che se si rivela corretta (come lo hanno fatto quelle sull'ec) mi suicido, perché significa che só giá il finale del dlc :(

Offline Ellieshep

• Admin
  • Utente premium
  • *
  • let's make an ellie sandwich
    • www.MassEffectLegion.com
  • Armi: Lama Factotum
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #6 il: Set 02, 2012, 12:58:45 pm »
beh inizialmente questa teoria ti faceva fare 2+2 su tante cose, però con l'uscita dell'ec l'abbiamo definitivamente accantonata.

sinceramente ho deciso fermarmi qui con le fantasie, ora come ora preferisco impegnarmi la mente e lasciare che il corso del post release ricolma di dlc sopra dlc di mass effect 3 passi ed si inzi a parlare di mass effect 4.
enigma popstar's fun she wear burqa for fashion

live, believe, worry a bit

Offline Epantiras

• Newser
  • Utente plus
  • *
  • Armi: M-27 Scimitar
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #7 il: Set 02, 2012, 02:01:53 pm »
Ah, Miranda Lawson! Eliminando te e Shepard potrò assestare un bel colpo a Cerberus....

Scusate, ero in modalità Shadow Broker.
A me la teoria dell'indottrinamento piaceva un sacco e, prima dell'EC, aveva molto senso. Purtroppo mi sembra chiaro che, sebbene l'EC sia comunque un po' ambiguo su certi punti, se la teoria fosse vera allora rifiutare la proposta di Starbinger porterebbe alla vittoria, non ad una sconfitta schiacciante. E' curioso che in tale occasione la frase di Starbinger sia "So be it", che qualcuno ha interpretato come un "so be I(ndoctrination) T(heory)" e quindi un colossale dito medio rivolto nei nostri confronti. Grazie Bioware.

Offline caporaletravers

• Afterlife pass
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #8 il: Set 02, 2012, 08:29:35 pm »
Allora, prima di tutto spero di aver azzeccato la sezione...non mi sembrava ci fosse una discussione vera e propria su questa teoria, quindi ho voluto aprila io. In caso ci sia stata una mia svista mi scuso per il disturbo porto agli admin e mi accingo, immediatamente, a espiare le mie pene  :fear:

Molti dicono che la famosa "Teoria dell'Indottrinamento" sia una bufala, ma secondo me è abbastanza intrigante. Spiegherebbe molte cose, a parer mio. Non tutte certo. Sinceramente, sono del parere che il finale di Mass Effect non sia completo. Nemmeno con l'Extended Cut che ci ha rifilato la Bioware. Non sono totalmente soddisfatta del finale perché non c'è stato un vero e proprio finale, ma un accenno e poi una conclusione affrettata. Secondo me i produttori hanno avuto la possibilità di fare una cosa epica - ancora più epica xD - e se la sono lasciati sfuggire v.v

E' possibile che si facciano tante quest, tanta fatica, per raggiungere quasi lo stesso risultato? Non fraintendetemi, non sono il tipo che vuole solo un happy ending mieloso o roba simile, ma avrei preferito un finale completo a quello che ci hanno dato. Avrei voluto vedere i razziatori distruggere l'umanità, per davvero. E altre specie lottare per la sopravvivenza. Magari l'istituzione di una classe simile a quella degli Spettri, gli Shepard, o roba simile. Qualcosa che ti faccia pensare: almeno ho cambiato il futuro.

Invece, mi ritrovo un vecchio e un bambino che parlano. E non mi hanno commosso poi tanto, anche se in un primo momento la scena mi era piaciuta abbastanza. Avrei preferito Joker che raccontava la cosa ai suoi figlio e a quelli degli altri membri dell'equipaggio della Normandy, oppure ai loro nipoti.

Tuttavia, andiamo per gradi: su Eurogamer.it ho trovato, tempo fa, un articolo che discuteva dei finali di ME3. L'articolo in questione trattava di una sedicente teoria, che avrebbe avuto il pregio di far quadrare molte questioni in sospeso...

Alcune delle questioni, dubbi che mi erano venuti, hanno trovato risposta in quella teoria e ve li elenco si seguito:

1) Perché il Catalizzatore appare come un bambino?
2) Qual è il senso dei sogni?
3) Perché gli alberi presenti nei sogni sono visibili anche nell'area intorno al raggio trasportatore?
4) Se i Razziatori sanno che un organico potrebbe usare il raggio per arrivare alla Cittadella, perché non tenerlo semplicemente spento per evitare ogni problema o non difenderlo maggiormente?
5) Perché un raggio dovrebbe portarvi direttamente alla sala di controllo del Crucibolo?
6) Perché la Cittadella sembra composta da un collage in cui appaiono elementi simili all'astronave dei Collettori di ME2, di quella dell'Ombra e della Cittadella, così come la vediamo in ME1?
7) Come fa Anderson ad arrivare nella stanza prima di voi, quando è palese che c'è una sola entrata, un solo corridoio, e non lo avete visto né di fronte né dietro a voi, pur avendo egli detto chiaramente di essere salito dopo di voi? E come fa a sapere che siete sopravvissuti all'attacco finale e che siete sulla Cittadella?
8) Perché l'Uomo Misterioso può controllare Shepard se, come detto da Miranda, non gli è stato impiantato un chip di controllo?
9) Come fa Hackett a sapere che siete sulla Cittadella? In un messaggio radio viene chiaramente detto che nessuno ce l'ha fatta, che sono tutti morti, Shepard compreso. Quindi perché lo contattano a colpo sicuro quando il Crucibolo non funziona?
10) Perché uno strumento in grado di dare tre scelte, ossia Controllo, Sintesi e Distruzione, viene costruito all'interno della Cittadella, un luogo creato dai Razziatori per bloccare gli organici all'interno del proprio ciclo di esistenza?
11) Perché i creatori dei Razziatori permettono a un organico di scegliere il loro destino, andando contro a ogni logica pur essendo essi creature di pura logica, al punto da eliminare miliardi di persone in nome della razionalità?
12) Perché la scelta del Controllo è blu e quella della Distruzione è rossa?
13) Perché il Catalizzatore insiste fortemente sul fatto che scegliendo di distruggere tutto si eliminerebbero anche i Geth, Edi e ogni tipo tecnologia o intelligenza artificiale, Shepard compreso?
14) E che ne è della terza scelta, la Sintesi?
19) E per quanto riguarda la scena finale dello schianto della Normandy? Quella in cui si vedono Joker e altri sopravvivere su un misterioso eden alieno?

(i numeri sono gli stessi dell'articolo, per facilitare un eventuale riscontro).

Dopo aver letto questo articolo, pensai una cosa: sarebbe stato una figata se quelli della Bioware avessero fatto risvegliare Shepard sul campo di battaglia, mezzo morente e l'avessero fatto trasportare via. Magari da qualcuno del suo equipaggio. La prima diserzione di un ordine di Shepard, per salvargli la vita. Con tutte le forze radunate avrei voluto vederli vincere, anche senza il loro eroe. Un leader deve fare anche questo a volte, mettersi da parte e osservare la partita dal bordo campo. E quindi, un finale positivo. Un Paragon, diciamo.

Per un Renegade avrei voluto vedere la vittoria dei Razziatori. Una vittoria totale, completa...o quasi. Dopo tutto, la sonda di Liara era stata sparata in giro per la galassia. Sarebbe stato interessante vedere nuove specie aliene trovare le rovine della Terra e parlare degli umani come dei Prothean, come gli Illuminati del loro tempo. E prepararsi a una nuova lotta contro i Razziatori.

Voi cosa ne pensate? Siete stati soddisfatti del finale? Che ne dite delle mie pazze speculazioni e di questa teoria alquanto intrigante?  :whyso:
Ti rispondo alle domande in cui la teoria fallisce:
3) Gli alberi presenti nei sogni, sono presenti anche prima che Harbinger ti colpisce con il "laserone" se guardi bene, quindi non è un sogno
6) Perchè è risaputo che la Bioware è pigra con certi dettagli, come l'armatura che si trasforma magicamente in quella N7 dopo essere stato colpito...
8) Essendo stato indottrinato, e dopo essersi fatto impiantare tecnologia dei Razziatori nel corpo, ha assunto queste abilità, ma come sempre, è uno smidollato
10) Queste scelte appaiono grazie al Crucibolo
12) Perchè è un inganno, Controllo per i giocatori deve sembrare la soluzione migliore, ossia da Paragon, dato che non sacrifichi i Geth e la tecnologi. Distruzione è l'opposto, la tecnologia è gravemente danneggiata, e i Geth muoiono, insieme ai Razziatori. E Sintesi è una via di mezzo, dato che mischia il rosso e il blu...
13) Perchè non vuole essere distrutto, così come non vuole essere sostituito in Controllo da Shepard.
14) Come dice il bamboccio, i creatori dei Razziatori avevano provato una soluzione simile a Sintesi, ma la galassia non era pronta per questa rivoluzione. Sinceramente penso che non si è mai pronti per una cosa del genere, ma grazie al Crucibolo, questa scelta si puo rivelare vincente
15) Anche io me lo sono chiesto, ma dato che la Normandy ha fatto un salto iperluce per scappare dal raggio del Crucibolo, è ovvio che sono finiti in un sistema sconosciuto o inabitato  (il Codex stesso dice che alcuni portali non sono stati mai attivati per paura di un'invasione come quella dei Rachni, per questo i Turian hanno attaccato gli umani al portale 314 di Shanxi, mentre cercavano di attivarlo, per evitare un'altra invasione.
Per quanto riguarda i finali, sono d'accordo con te, avrei voluto che una squadra di soccorso fosse arrivata alla Cittadella e avesse ritrovato Shepard, e dopo averlo curato, vederlo tornare su Rannoch insieme a Tali per costruirle una casa  :yes:
E per gli altri finali, beh, avrei voluto vedere un funerale per Anderson e Shepard...

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #9 il: Set 02, 2012, 08:41:38 pm »
Non mi piace il punto 8 :sisi:

Offline caporaletravers

• Afterlife pass
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #10 il: Set 02, 2012, 10:58:19 pm »
Non mi piace il punto 8 :sisi:
Perchè si è fatto impiantare tecnologia dei Razziatori o perchè è uno smidollato?

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #11 il: Set 02, 2012, 11:00:53 pm »
la parte dello smidollato :D alla fine è solo colpa dell'indottrinamento, lui voleva fare il bene dell'umanità, i sui ideali erano nobili. Per fare un esempio è come se tu dicessi a Shepard che è uno str****zo per aver sparato ad Anderson :sisi:

Offline caporaletravers

• Afterlife pass
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #12 il: Set 03, 2012, 12:26:21 am »
la parte dello smidollato :D alla fine è solo colpa dell'indottrinamento, lui voleva fare il bene dell'umanità, i sui ideali erano nobili. Per fare un esempio è come se tu dicessi a Shepard che è uno str****zo per aver sparato ad Anderson :sisi:
LOL hai ragione... ma Sheppy non ha sparato ad Anderson intenzionalmente, e poi smidollato lo chiama Kenneth XD un mito

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Armi: Harrier
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #13 il: Set 22, 2012, 06:01:10 pm »
Si, ma alla fine all'IT non servono tutte queste "prove", che magari rischiano di tornarle pure contro (nel senso che magari chiunque può leggere come prova "le munizioni sono infinite" e poi pensare, "ma che centra con l'IT, è ovvio che la BioWare non voleva che le munizioni finissero, per sparare a quel tubo del finale rosso! quelli dell'IT sono degli idioti, vedono prove ovunque!!")... una delle domande da porsi è "perché il Catalizzatore ha le sembiamze del bambino che infesta i sogni di Shepard??" Voglio proprio vedere se qualcuno riesce a dare a questo una spiegazione letterale! la BioWare ha già confermato attraverso Chris Priestly (Community Manager) che in sottofondo allo StarBrat si sentono le voci di Mark Meer(voce originale del MaleShep) e Jennifer Hale(voce originale della FemShep), perché ciò che dice è una rielaborazione dei ricordi di Shep... tutto ciò non ha molto senso preso così alla lettera! Sicuramente qualcosa ti è entrato in testa! e poi poi poi...

(ATTENZIONE, SPOILER DAL LEVIATHAN!)
CTRL-ALT-DEL

Offline caporaletravers

• Afterlife pass
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #14 il: Set 22, 2012, 06:16:16 pm »
Si, ma alla fine all'IT non servono tutte queste "prove", che magari rischiano di tornarle pure contro (nel senso che magari chiunque può leggere come prova "le munizioni sono infinite" e poi pensare, "ma che centra con l'IT, è ovvio che la BioWare non voleva che le munizioni finissero, per sparare a quel tubo del finale rosso! quelli dell'IT sono degli idioti, vedono prove ovunque!!")... una delle domande da porsi è "perché il Catalizzatore ha le sembiamze del bambino che infesta i sogni di Shepard??" Voglio proprio vedere se qualcuno riesce a dare a questo una spiegazione letterale! la BioWare ha già confermato attraverso Chris Priestly (Community Manager) che in sottofondo allo StarBrat si sentono le voci di Mark Meer(voce originale del MaleShep) e Jennifer Hale(voce originale della FemShep), perché ciò che dice è una rielaborazione dei ricordi di Shep... tutto ciò non ha molto senso preso così alla lettera! Sicuramente qualcosa ti è entrato in testa! e poi poi poi...

(ATTENZIONE, SPOILER DAL LEVIATHAN!)
Ho risposto molto tempo fa a quello che hai detto su un post... quello della IT e della BoL...
E poi non ho mai detto che la IT è una totale scemenza, ho detto che certi punti sono veramente stupidi...

SMF 2.0.11 | SMF © 2015, Simple Machines
Enotify by CreateAForum.com
| DarkBreak by DzinerStudio
Tutti i contenuti di questo forum sono opera originale©2012/14 MassEffectlegion.com by ellieshep
Se ne vieta la copia anche parziale al di fuori dello stesso.