Nome utente:

Password:

Lug 17, 2018, 09:25:39 pm

Autore Topic: Libri Sci-Fi  (Letto 4399 volte)

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • I am the very model of a scientist Salarian
  • Armi: Scorpion
  • Moralità:
    Rinnegato
Libri Sci-Fi
« il: Gen 04, 2013, 01:28:16 am »
Siccome credo che la fantascienza qui piaccia un pochino a tutti credo sarebbe bello parlare della letteratura fantascientifica. Io ultimamente ho ripreso a leggere come libri fantascientifici come un pazzo :spam:, in inglese ovviamente, perché i libri in lingua originale non li batte nessuno :sisi:. Uno dei libri piú interessanti che ho letto é "The Forever War" scritto da Joe Haldeman. La trama é intrigantissima e dovrebbe risultare interessante ai fan di ME. Domani diró brevemente di cosa parla. Ci sono poi due libri che hanno trame in parte simili a quella di ME (in uno é convoilta una God-like creature, in parte essere vivente e in parte macchina, e in un altro gli uomini indagano sulla scomparsa, 900000 anni prima, di una civiltá che stava per scoprire il volo spaziale). Domani aggiungeró dettagli su tutti e tre i libri.....Fatevi sentire :spam:!!!
Call Of Duty.......Call Of Duty never changes.

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Armi: Harrier
  • Moralità:
    Neutrale
Re:Libri Sci-Fi
« Risposta #1 il: Gen 04, 2013, 02:08:06 pm »
Siccome credo che la fantascienza qui piaccia un pochino a tutti credo sarebbe bello parlare della letteratura fantascientifica. Io ultimamente ho ripreso a leggere come libri fantascientifici come un pazzo :spam:, in inglese ovviamente, perché i libri in lingua originale non li batte nessuno :sisi:. Uno dei libri piú interessanti che ho letto é "The Forever War" scritto da Joe Haldeman. La trama é intrigantissima e dovrebbe risultare interessante ai fan di ME. Domani diró brevemente di cosa parla. Ci sono poi due libri che hanno trame in parte simili a quella di ME (in uno é convoilta una God-like creature, in parte essere vivente e in parte macchina, e in un altro gli uomini indagano sulla scomparsa, 900000 anni prima, di una civiltá che stava per scoprire il volo spaziale). Domani aggiungeró dettagli su tutti e tre i libri.....Fatevi sentire :spam:!!!

Grande Mordin, proprio quello che andavo cercando! Consiglia pure, che ho tanta voglia di leggere in questo periodo, soprattutto se si tratta di roba fantascientifica!  :spam:
Pure io sapevo di un libro (o forse era una serie di libri...) con una trama molto simile a quella di ME, solo che adesso non ricordo il nome :/ e pensare che me lo volevo pure comprare... magari fammi sapere a quali libri ti riferisci, mi interessa molto  :sisi:
Io comunque per adesso mi sto leggendo la Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov... e l'ho appena iniziato, quindi ce ne avrò per un po', però appena finito (o meglio, finiti) mi piacerebbe leggere roba più, diciamo, "ME style"  :asd:
« Ultima modifica: Gen 04, 2013, 10:55:26 pm da francy93 »
CTRL-ALT-DEL

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #2 il: Gen 04, 2013, 04:46:22 pm »
La triologia della fondazione é bellissima, io ho letto anche il quarto libro, infatti in totale sono 4 (se non mi ricordo male :spam:) ma l'ultimo lo vendono sempre a parte. I tre libri a cui mi riferio sono the forever war (stupendo) e poi hyperion (l'ho ordinatp ma ho paura che non sia hard science fiction e revelation space (anche se non sono siciuro riguardo al nome di quest'ultimo...poi guardo sull'ordine e ti faccio sapere. Appena ho un po di tempo stasera ti faccio una lista dei migliori libri sci-fi....se ti interessa Asimov chiedi pure: io li ho letti quasi tutti :D

La cosa piú forte in The Forever War é la dilatazione temporale: a causa della relativitá (vedere  tread "la scienza dietro ME") poche settimane di viaggio nello spazio equivalgono a centinaia di anni sulla terra. Per questo si chiama Forever War: i soldati si ritrovano a combattere una guerra lunghissima, per una Terra che non possono piú riconoscere a causa dei cambiamenti enormi avvenuti in loro assenza, contro un nemico che a volte si ritrova ad avere apparecchiature di secoli piú avanzate degli umani, sempre a causa della relativitá. Il libro mi ricorda troppo Mass Effet: c'é guerra, ma non é la parte fondamentale, la storia é intrigante, e i personaggi anche, la scienza che stá dietro al libro é spiegata bene, ed é intrigante il fatto della dilatazione temporale e dellla Terra che cambia.....un libro ce consiglierei a tutti i fan di ME e fantascienza in generale :D  :spam:
« Ultima modifica: Gen 04, 2013, 05:21:14 pm da Mordin Solus »

Offline Epantiras

• Newser
  • Utente plus
  • *
  • Armi: M-27 Scimitar
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #3 il: Gen 04, 2013, 09:18:43 pm »
Interessante!! Se solo avessi tempo per leggere... la trama di The Forever War mi è familiare, credo me l'abbiano raccontata quando ho giocato a una campagna di gioco di ruolo basata su Hyperion, un'altra saga sci-fi di cui mi hanno parlato bene.

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #4 il: Gen 04, 2013, 09:39:55 pm »
Hyperion l'ho acquistato insieme ad altri su amazon (sempre sia lodato). Dovrebbe arrivare tra una settimana  :fap2:

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #5 il: Gen 04, 2013, 11:47:14 pm »
La triologia della fondazione é bellissima, io ho letto anche il quarto libro, infatti in totale sono 4 (se non mi ricordo male :spam:) ma l'ultimo lo vendono sempre a parte.

Si, in realtà se non erro i libri sono 7 (i 3 della trilogia, poi due prequel e due sequel) però si vendono separati :S
dopo che avrò finito la trilogia, se avrò tempo, valuterò se comprarli.. in futuro sicuramente  :sisi:

Comunque grazie Mordin!^^
Hyperion è vero, sa molto di ME (forse a causa dei portali  :whyso:) e si dice che in un video tipo "dietro le quinte" su Mass Effect, uno degli scrittori avesse sulla scrivania uno dei libri di questo ciclo :3 (non ricordo quale di preciso)...
The Forever War mi sembra molto interessante :sisi: penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto! grazie del consiglio!^^

Ovviamente se hai altri libri da consigliare, spara pure, a me non può far altro che piacere! :D
Però non ti preoccupare se non hai tempo di farmi una lista, tanto ne ho di roba da leggere per un po'... magari, quanto ti viene in mente un libro o più in particolare, vieni qui e lo/li scrivi ;)

PS: non so perché, ma parlando degli scrittori di ME e dei libri da cui probabilmente sono stati vagamente influenzati, mi è tornato in mente che nell'applicazione "the Final Hours of Mass Effect" è presente lo scan di un foglietto di Mac Walters, in cui lui associa il finale "centrale" (così non spoilero nulla... credo :/) a "Brave new world"(Il mondo nuovo) XD

Interessante!! Se solo avessi tempo per leggere... la trama di The Forever War mi è familiare, credo me l'abbiano raccontata quando ho giocato a una campagna di gioco di ruolo basata su Hyperion, un'altra saga sci-fi di cui mi hanno parlato bene.

Se posso chiedere, di che gioco si tratta? :D
CTRL-ALT-DEL

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #6 il: Gen 05, 2013, 12:53:11 am »
In che senso il finale centrale? Io brave new world l'ho letto quasi tutto, ma alla fine sono stato sopraffatto dalla pallositá D:

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #7 il: Gen 05, 2013, 02:05:59 am »
In che senso il finale centrale? Io brave new world l'ho letto quasi tutto, ma alla fine sono stato sopraffatto dalla pallositá D:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
CTRL-ALT-DEL

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #8 il: Gen 05, 2013, 02:07:48 am »
Mi sá che devo finire di leggermelo quel libro....

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #9 il: Gen 05, 2013, 06:10:33 pm »
Mi sá che devo finire di leggermelo quel libro....

No, ma non centra con il finale del libro, forse non mi sono spiegata bene... praticamente pare che Mac Walter creda che la società che probabilmente verrà fuori dal finale verde di ME assomigli a quella descritta in Brave new world... tutto qui :/
CTRL-ALT-DEL

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #10 il: Gen 05, 2013, 06:24:02 pm »
Aaaaa ok..... Non saprei.... Comunque credo di no....non avrebbe senso: perché la societá di ME dovrebbe essere incentrata su sesso, droga, ignoranza, un sistema di caste e il controllo delle nascite? Non ha molto sebso :whyso: .....

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #11 il: Gen 05, 2013, 06:34:53 pm »
Aaaaa ok..... Non saprei.... Comunque credo di no....non avrebbe senso: perché la societá di ME dovrebbe essere incentrata su sesso, droga, ignoranza, un sistema di caste e il controllo delle nascite? Non ha molto sebso :whyso: .....

Sinceramente non saprei, il foglietto l'ha scritto Mac Walters... se dovessi ritrovarlo, lo posto qui...
Comunque, SUPPONGO, che non intenda che sia uguale al 100% a quella di Brave new world, ma che similmente sembri all'apparenza una società utopica, ma che alla fine, in sostanza, sia in realtà distopica...

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
CTRL-ALT-DEL

Offline Epantiras

• Newser
  • Utente plus
  • *
  • Armi: M-27 Scimitar
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #12 il: Gen 05, 2013, 11:18:00 pm »
Citazione da: Epantiras - Gen 04, 2013, 08:18:43 pm

Se posso chiedere, di che gioco si tratta? :D

Gioco di ruolo "da tavolo", vecchio stile, il master usava le regole di Cyberpunk ma la campagna se l'era creata lui.

Offline Ellieshep

• Admin
  • Utente premium
  • *
  • let's make an ellie sandwich
    • www.MassEffectLegion.com
  • Armi: Lama Factotum
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #13 il: Mag 24, 2013, 01:55:10 am »
mordin mi sa che comincerò a leggermi seriamente Asimov, quindi dammi qualche dritta sull'acquisto dei libri!
enigma popstar's fun she wear burqa for fashion

live, believe, worry a bit

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #14 il: Mag 24, 2013, 10:12:46 am »
Subito! Io ho cominciato dal libro: Io Robot. Secondo me è l'ideale per cominciare: è un insieme di racconti, mai troppo lunghi, riguardanti i robot. Tutte trattano vari argomenti, e di mezzo ci vanno sempre le 3 leggi della robotica di Asimov. Io robot ti dà un'idea dello stile dell'autore e delle tematiche che affronta presentandoti allo stesso tempo racconti brevi, che non son quindi pesanti. Se i robot proprio non ti piacciono puoi comprare un libro che si chiama "Il meglio di Asimov" e che contiene delle novelle selezionate dall'autore.

COmunque il suo capolavoro (che a me però non è piaciuto tanto quanto altri suoi libri) è il ciclo della fondazione. Tuttavia ti sconsiglio di cominciare da questo perchè è LUNGO (sono circa dai 6 agli 8 libri se non mi sbaglio).

Ovviamente è consigliabile leggere in lingua originale, ma le traduzioni italiane sono comunque ottime.

Oltre ad Asimov (che da un pò ho abbandonato perchè ho letto praticamente tutto XD) ti consiglio Arthur Clarke, il libro Gateway (autore dimenticato) e il libro "The forever war" (che somiglia un pochino a ME)

SMF 2.0.11 | SMF © 2015, Simple Machines
Enotify by CreateAForum.com
| DarkBreak by DzinerStudio
Tutti i contenuti di questo forum sono opera originale©2012/14 MassEffectlegion.com by ellieshep
Se ne vieta la copia anche parziale al di fuori dello stesso.