Nome utente:

Password:

Ott 20, 2018, 09:22:11 am

Autore Topic: Blade Runner (SPOILER)  (Letto 2144 volte)

Offline Afterlife

• Moderatore
  • Utente fedele
  • *
  • Armi: Fucile particellare
  • Moralità:
    Neutrale
Blade Runner (SPOILER)
« il: Mag 24, 2013, 09:03:48 pm »
E va bene e va bene, cerco di vincere la mia pigrizia ed aprire questo benedetto topic su Blade Runner!
Ringrazio il nuovo utente Haze che mi ha fatto riaffiorare alla mente quanto ami questo film e come lo consideri personalmente il mio film di fantascienza preferito o comunque tra i primi (insieme a 2001 odissea nello spazio e ad alien). Dunque il topic tratterà cose riguardanti la trama, lo stile (Blade Runner è il precursore del genere Cyberpunk che io amo alla follia  :puulise: ), della colonna sonora che è meravigliosa (mass effect si è ispirato molto musicalmente parlando imho), dei replicanti ecc ecc. oltre ad ogni cosa che vi verrà in mente, a patto che centri qualcosa col film o almeno col genere.
Bene comincio io con una domanda banale sulla trama per chi ha già visto il film, magari non solo la versione originale ma anche le altre varie director cut, final cut ecc ecc.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
e poi ancora la mia parte preferita del film
"The chances of surviving are... slim"

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • I am the very model of a scientist Salarian
  • Armi: Scorpion
  • Moralità:
    Rinnegato
Re:Blade Runner (SPOILER)
« Risposta #1 il: Mag 24, 2013, 09:12:05 pm »
Call Of Duty.......Call Of Duty never changes.

Offline Afterlife

• Moderatore
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #2 il: Mag 24, 2013, 09:21:29 pm »

« Ultima modifica: Mag 24, 2013, 09:26:52 pm da Afterlife »

Offline DNA-Daenar

• Admin
  • Utente
  • *
    • DNA's DeviantArt Page
  • Armi: M-76 Revenant
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #3 il: Mag 24, 2013, 09:51:01 pm »
Beh

Riguardo Mass Effect, influenze di di Blade Runner si possono sicuramente in Omega / inseguimento ad Illium nel dlc The Shadow Broker. Per la musica, adesso sinceramente non ho presente la soundtrack del film, ma ho fatto altri collegamenti che non sto qui a dire sennò andiamo off topic.

Quello che secondo me impreziosisce molto Blade Runner è però la scenografia che ha come elemento predominante la luce, ci sono perfino intere sequenze costituite quasi esclusivamente dalle luci della città, uniche fonti luminose in quanto il sole pare essere assente. C'è poi tutto un gioco di contrasti, luci di taglio che rendono l'atmosfera straniante, fantascientifica appunto.
 (Non ci dimentichiamo poi della stanza dove si svolge lo scontro con Pris).

Questo film è uno degli esempi più grandi che affronta il tema uomo-macchina ma non solo, è molto presente anche il tema della città.
Mezzo secolo prima venne realizzato Metropolis, primissimo grande esempio di film fantascientifico che ritratta, seppur in maniera diversa (ma neanche tanto) gli stessi temi.

Offline Afterlife

• Moderatore
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #4 il: Mag 24, 2013, 10:15:14 pm »
Beh

Riguardo Mass Effect, influenze di di Blade Runner si possono sicuramente in Omega / inseguimento ad Illium nel dlc The Shadow Broker. Per la musica, adesso sinceramente non ho presente la soundtrack del film, ma ho fatto altri collegamenti che non sto qui a dire sennò andiamo off topic.

Quello che secondo me impreziosisce molto Blade Runner è però la scenografia che ha come elemento predominante la luce, ci sono perfino intere sequenze costituite quasi esclusivamente dalle luci della città, uniche fonti luminose in quanto il sole pare essere assente. C'è poi tutto un gioco di contrasti, luci di taglio che rendono l'atmosfera straniante, fantascientifica appunto.
 (Non ci dimentichiamo poi della stanza dove si svolge lo scontro con Pris).

Questo film è uno degli esempi più grandi che affronta il tema uomo-macchina ma non solo, è molto presente anche il tema della città.
Mezzo secolo prima venne realizzato Metropolis, primissimo grande esempio di film fantascientifico che ritratta, seppur in maniera diversa (ma neanche tanto) gli stessi temi.

Per quanto riguarda mass effect quoto in pieno, Omega (sopratutto. Tra l'altro mi sembra che la stessa bioware abbia detto in passato di essersi ispirata alla Los Angeles di blade runner per la sua realizzazione) e Illium (l'inseguimento con l'astroauto per nos astra è un tributo palese e bellissimo).
Sulla scenografia mi hai tolto le parole di bocca!! Straquoto in pieno, in blade runner gli effetti di luce sono assolutamente i protagonisti. Non a caso la leggera luminescenza/riflesso rosso negli occhi dei replicanti e nella scena iniziale la stessa città di los angeles con le sue luci riflesse nell'occhio sono tutte caratteristiche che rendono la luce regina della scenografia del film. In questo senso anche mass effect qualcosa attinge dal film, per esempio tutte le volte che guardiamo delle fonti di luce nel gioco vediamo quel riflesso fantastico oramai simbolo del gioco stesso:
E poi c'è tutto il discorso uomo-macchina, creatori-creati che come giustamente ricordi te sono il fulcro della trama principale ed uno dei temi classici della fantascienza, mass effect compreso.

Offline Haze

• Newbie
  • *
  • "It's time to raise your eyes to the sky"
  • Armi: Black Widow
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #5 il: Mag 25, 2013, 01:33:33 pm »

BONUS:

http://www.youtube.com/watch?v=-fu7jN2_2pE

Offline Ellieshep

• Admin
  • Utente premium
  • *
  • let's make an ellie sandwich
    • www.MassEffectLegion.com
  • Armi: Lama Factotum
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #6 il: Mag 25, 2013, 02:42:36 pm »
state già dicendo tutto voi ragazzi, ma questo topic merita tantissimi post, per quanto amo Blade Runner il mio unico commento per adesso è uno dei migliori film mai concepiti.

quando avrò un po' di tempo mi tuffo in discussione con voi!

Citazione

a me anche l'appartamento di shepard in citadel mi ha ricordato molto Blade Runner, non so a voi.
« Ultima modifica: Mag 25, 2013, 02:47:37 pm da Ellieshep »
enigma popstar's fun she wear burqa for fashion

live, believe, worry a bit

Offline Afterlife

• Moderatore
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #7 il: Mag 25, 2013, 03:09:25 pm »

BONUS:

http://www.youtube.com/watch?v=-fu7jN2_2pE

Le musiche sono a dir poco magiche  :puulise:

Offline caporaletravers

• Afterlife pass
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #8 il: Giu 09, 2013, 06:37:59 pm »
L'ho appena visto, bellissimo film :puulise:
Mi aspettavo di conoscere qualcosa di più sui replicanti, tipo il perchè della loro nascita e robe così...

I won't scatter your sorrow to the heartless Sea. You're all Diamonds.

Offline Mordin Solus

• Co-writer
  • Hero
  • *
  • I am the very model of a scientist Salarian
  • Armi: Scorpion
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #9 il: Giu 09, 2013, 07:37:56 pm »
Perchè nella versione director's cut c'è una scena in più. Comunque è stato Ridley Scott stesso a confermarlo, quindi c'è poco da discutere :spam:.
Call Of Duty.......Call Of Duty never changes.

SMF 2.0.11 | SMF © 2015, Simple Machines
Enotify by CreateAForum.com
| DarkBreak by DzinerStudio
Tutti i contenuti di questo forum sono opera originale©2012/14 MassEffectlegion.com by ellieshep
Se ne vieta la copia anche parziale al di fuori dello stesso.