Allora... Ho giocato tutti i GTA dal 3 fino a GTA IV (il tre non l'ho mai finito ma ci sono arrivato vicino, diventava di una difficoltà assurda in certe missioni)
Ho giocato Saints Row 2 (ancora un pò e proverò il 3)...
Sinceramente, tra i due non c'è confronto: vince sicuramente GTA, sia per la trama che per la serietà per esempio del 4, che mi è piaciuto moltissimo, per l'ambientazione di Vice City e la vastità di San Andreas... Il 3 è una pietra miliare a giudicare da molti...
Saints Row l'ho trovato divertente, nosense e con un'ottima longevità, ma la trama si dimentica facilmente, e poi la conversione PC è stata fatta in modo penoso (anche sui PC più potenti va a scatti per esempio, i veicoli si guidano in modo pessimo ecc).
Saints Row ha dalla sua la personalizzazione del personaggio e tanto divertimento e nosense, ma GTA è un gioco più maturo, con meno violenza gratuita rispetto a Saints Row, e (secondo me) ti può anche insegnare qualcosa, oltretutto i vari protagonisti (Claude Speed di GTA 3, Tommy Vercetti di Vice City, Carl Johnson di SA e Nico Bellic del 4) sono scritti magnificamente, ognuno ha la sua personalità e un suo passato, presente e futuro.
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, ma GTA ha molti più pro e molti meno contro di Saints Row a mio avviso.
Probabilmente la mia opinione sarebbe diversa se avessi giocato SR3, ma non credo di molto, anche perchè di certo non giocherò mai un Saints Row per la trama, come invece faccio per un GTA.