Nome utente:

Password:

Apr 27, 2018, 10:34:49 am

Autore Topic: Mass Effect 2 la causa della 'bad writing' di ME3? (Spoiler)  (Letto 3232 volte)

Offline Araldo96

• Afterlife pass
  • Utente plus
  • *
  • We Are Harbinger
  • Armi: M-300 Claymore
  • Moralità:
    Eroe
Prima cosa non è un hate topic,ma è una teoria che espone dei fatti
la mia teoria è che ME3 non ha grosse ripercussioni storiche a causa del fatto che molte SQ del 2 erano lore-detached,e la storia principale del 2 non ha molte grosse scelte e\o non era molto intensa,hanno scritto troppi squadmate che richiedevano appropriate cutscene e dialoghi,e quasi tutti i ex-compagni di ME2 in ME3 non hanno infatti missioni che influiscono sulla storia,la storia del 3 si basa su una scelta illusoria avvenuta nel 1 episodio che tira fuori un cosidetto 'asspull' ossia il crucibolo,visto che non avevano 'idee' e anche per il fatto che nei precedenti capitoli,per quanto belli potevano essere,la storia debole li ha fatti improvvisare nell'ultimo e vista la mancanza del writer che manteneva decente la storia,Drew Karpyshyn,è subentrato Mac Walters ed è successo quello che successo.
che dite voi?

We have all but destroyed the Jedi Knights,the old republic is crippled,they can do nothing to stop us now,but there's one thing standing in our way,one last jedi who has yet to choose his true role in the galaxy,if he joins us in our path to darkness,those who fight alongside him will follow,but if he takes the path of the jedi,those

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Armi: Harrier
  • Moralità:
    Neutrale
Re:Mass Effect 2 la causa della 'bad writing' di ME3? (Spoiler)
« Risposta #1 il: Lug 10, 2013, 09:23:46 am »
Ti ho spostato il topic in "Mass Effect 3" perché anche se hai nominato il secondo capitolo, si parla sempre della storia del terzo e dei suoi presunti problemi ;)

Comunque, per quanto io possa personalmente concordare (più o meno) con te sul fatto che la lore di Mass Effect 3 abbia dei problemi, non pensi che magari, per come ti sei espresso, sembra che una tua opinione personale sia un dato di fatto? voglio dire, sappiamo entrambi (credo) che ci sono molti anche solo qui a cui ME3 è piaciuto in toto e tanto... quindi, FORSE, non c'è così tanto "bad writing" come dici, non credi?

In ogni caso, dalle tue argomentazioni non ho ben compreso come mai secondo te Mass Effect 2 sia la causa del "bad writing" del terzo... potresti per favore ampliare il tuo discorso e spiegarti meglio? merci...

CTRL-ALT-DEL

Offline caporaletravers

• Afterlife pass
  • Utente fedele
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #2 il: Lug 10, 2013, 01:06:24 pm »
Quoto, riquoto e straquoto fran ;V
I won't scatter your sorrow to the heartless Sea. You're all Diamonds.

Offline Araldo96

• Afterlife pass
  • Utente plus
  • *
  • We Are Harbinger
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #3 il: Lug 10, 2013, 04:00:27 pm »
Ti ho spostato il topic in "Mass Effect 3" perché anche se hai nominato il secondo capitolo, si parla sempre della storia del terzo e dei suoi presunti problemi ;)

Comunque, per quanto io possa personalmente concordare (più o meno) con te sul fatto che la lore di Mass Effect 3 abbia dei problemi, non pensi che magari, per come ti sei espresso, sembra che una tua opinione personale sia un dato di fatto? voglio dire, sappiamo entrambi (credo) che ci sono molti anche solo qui a cui ME3 è piaciuto in toto e tanto... quindi, FORSE, non c'è così tanto "bad writing" come dici, non credi?

In ogni caso, dalle tue argomentazioni non ho ben compreso come mai secondo te Mass Effect 2 sia la causa del "bad writing" del terzo... potresti per favore ampliare il tuo discorso e spiegarti meglio? merci...

perchè secondo me il secondo capitolo la sua storia effettiva(cioè non i recruit)è breve e non è concentrata abbastanza per esempio con i razziatori non si è fatto alcun progresso,solo in Arrival DLC è successo qualcosa che li riguardava cioè distruggere il portale Alpha,non c'ò alcun vantaggio a ridiventare spettro nel 2 e non da alcun che beneficio,l'unico vero beneficio era nell'1 in cui avevamo accesso ad armi ed armature esclusive,mod,e molto altro.
i collettori sono come una sorta di filler,ma che non c'è alcun vero motivo per la costruzione del razziatore umano quando c'era già il razziatore mezzo distrutto che poteva essere tranquillamente riparato,potevano mettere l'araldo che sta comprando organizzazioni mercenarie per attaccare mondi e 'semplificargli' il lavoro.
in parole povere la storia era poco concentrata sul tema principale,e l'assenza di pianeti hub con missioni principali (non i recruit)limitando il gioco e l'immersione, così come il 'railroading' della storia.
e il terzo così ha sofferto perchè le SQ nel 2 del erano dead end(spara e segui un percorso per 10-15 minuti poi fine ricompensa,messaggino e finiva lì senza alcun peso sulla storia).se avessero fatto più missioni e scelte che si riflettevano lore-attached avrebbero potuto allungare la storia e si sarebbero a parere mio Semplificati un sacco di cose invece che improvvisare il crucibolo deus ex e roba varia.
è un dato di fatto visto che nei capitoli precedenti molte di quelle 'flaw' non esistevano
per esempio il diario
perchè hanno messo le fetch quest(20-30),le main quests e le sidequests(10-15 massime)tutte insieme quando il diario del 2 andava benissimo(missioni principali da una parte,fetch quests[2-5 massime] e sidequest che si AGGIORNAVANO)?
non mi pare una cosa così brillante da implementare nell'ultimo capitolo di shepard,sa troppo di 'uhm ok chissenefrega'
lo ammetto,per alcune parti come tuchanka non era male per esempio,ma per il resto ero meh  :spam:
la maggior parte delle volte che gioco ad ME3 cerco di ignorare queste cose ma sono sempre là.
vuoi che ti citi alcuni esempi di bad writing?(è solo una curiosità)a mio parere ovviamente
sono al corrente che ad alcuni piace ma sto parlando cosa IO penso sia stata la causa del bad writing di ME3 e molte parti di questa teoria sono sostenute dal gioco stesso.
« Ultima modifica: Lug 10, 2013, 04:07:27 pm da Araldo96 »

We have all but destroyed the Jedi Knights,the old republic is crippled,they can do nothing to stop us now,but there's one thing standing in our way,one last jedi who has yet to choose his true role in the galaxy,if he joins us in our path to darkness,those who fight alongside him will follow,but if he takes the path of the jedi,those

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #4 il: Lug 11, 2013, 11:43:22 pm »
*cut*

Si, ma si sa che con il 2 si sono focalizzati più sui personaggi che sul tronco principale della storia che va dal primo all'ultimo capitolo, cosa abbastanza frequente in molti capitoli "di mezzo" di molte altre serie... ma nonostante questo continuo a non capire come possa essere la causa... certo, se si preparavano la strada per la trama del terzo già da prima, era ovviamente meglio, anche per loro, però questo non significa necessariamente che le due cose siano collegate...

Per quanto riguarda il diario concordo, era decisamente meglio prima...

Comunque, nessuno ti obbliga a fartelo piacere, assolutamente... lo dico perché per come tu hai scritto:

Citazione
lo ammetto,per alcune parti come tuchanka non era male per esempio

... mi sembra che tu abbia voluto per forza cercare qualcosa di positivo dal tuo punto di vista... non serve, ognuno ha le sue opinioni personali e va rispettato per questo ;)

Ecco anche perché, quando dici:

Citazione
sono al corrente che ad alcuni piace ma sto parlando cosa IO penso sia stata la causa del bad writing di ME3 e molte parti di questa teoria sono sostenute dal gioco stesso

...non è molto carino, perché almeno per come ti sei espresso, anche se prima specifichi giustamente che stai parlando di qualcosa che pensi tu, dopo dici comunque che la tua visione è sostenuta dal gioco stesso, quindi un dato di fatto...

Magari quelle parti che per te, o per me, o per tizio o per caio, sono da considerare "bad writing", per un altro non è assolutamente così... questo intendevo...

Poi tutti ovviamente hanno proprie teorie personali su tutto, però non significa che dobbiamo imporle agli altri come verità oggettive... esporle si, lo scambio di idee non può che essere una cosa positiva, ma pensare che la propria visione sia la sola e unica giusta, è sbagliato...

Non sto dicendo che sia il tuo caso, solo che da come ti sei espresso adesso ma anche altre volte, SEMBRA che tu reputi le tue opinioni come dati oggettivi... te lo dico anche per il futuro ovviamente, così magari se badi meglio a come ti esprimi non rischi di litigare con qualcuno senza motivo ;)

CTRL-ALT-DEL

Offline Araldo96

• Afterlife pass
  • Utente plus
  • *
  • We Are Harbinger
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #5 il: Lug 31, 2014, 12:51:55 am »
Si, ma si sa che con il 2 si sono focalizzati più sui personaggi che sul tronco principale della storia che va dal primo all'ultimo capitolo, cosa abbastanza frequente in molti capitoli "di mezzo" di molte altre serie... ma nonostante questo continuo a non capire come possa essere la causa... certo, se si preparavano la strada per la trama del terzo già da prima, era ovviamente meglio, anche per loro, però questo non significa necessariamente che le due cose siano collegate...

Per quanto riguarda il diario concordo, era decisamente meglio prima...

Comunque, nessuno ti obbliga a fartelo piacere, assolutamente... lo dico perché per come tu hai scritto:

... mi sembra che tu abbia voluto per forza cercare qualcosa di positivo dal tuo punto di vista... non serve, ognuno ha le sue opinioni personali e va rispettato per questo ;)

Ecco anche perché, quando dici:

...non è molto carino, perché almeno per come ti sei espresso, anche se prima specifichi giustamente che stai parlando di qualcosa che pensi tu, dopo dici comunque che la tua visione è sostenuta dal gioco stesso, quindi un dato di fatto...

Magari quelle parti che per te, o per me, o per tizio o per caio, sono da considerare "bad writing", per un altro non è assolutamente così... questo intendevo...

Poi tutti ovviamente hanno proprie teorie personali su tutto, però non significa che dobbiamo imporle agli altri come verità oggettive... esporle si, lo scambio di idee non può che essere una cosa positiva, ma pensare che la propria visione sia la sola e unica giusta, è sbagliato...

Non sto dicendo che sia il tuo caso, solo che da come ti sei espresso adesso ma anche altre volte, SEMBRA che tu reputi le tue opinioni come dati oggettivi... te lo dico anche per il futuro ovviamente, così magari se badi meglio a come ti esprimi non rischi di litigare con qualcuno senza motivo ;)

No no non è che io mi sono cercato un punto positivo,a me,come dire piaceva quel punto,anche perchè non era scritto dallo stesso Writer della storia principale
non è che io reputo la mia opinione come oggettiva,cioè ci sono certi punti nel gioco che lasciano delle domande e delle risposte che hanno solo una spiegazione e si possono interpretare in un modo soltanto senza che ci rimetta la logica
tipo prendi la guerra Quarian-Geth,o come vengono fatti vedere i quarian in ME3
sono scritti in modo da sembrare dei mostri che uccidono senza pietà mentre i Geth sono stati scritti in modo da sembrare dei pacifisti hippie
nel consenso Geth i quarian appaiono soltanto facendoli vedere che attaccano Geth disarmati.
fan vedere Han' Gerrel che attacca senza motivo l'incrociatore Geth e quasi uccide Shepard & company
ma non fanno vedere i Geth che massacrano intere città,famiglie,bambini.
in un modo da qualche miliardo a 15-17 milioni dovranno pur essere passati.e non credo che erano tutti anti-geth,molti saranno stati civili che non volevano essere nel fuoco incrociato
I quarian hanno sbagliato,ma i Geth non erano di certo innocenti
oppure la storia del codice dei razziatori
da quando i 'Veri' Geth usano una cosa dei razziatori per diventare migliori,in ME2 non erano mica tutti che volevano essere indipendenti dai razziatori?
senza tener conto che non importa se hai riscritto o distrutto gli eretici,avrai o 10 punti in più nei quarian o nei Geth,ma non appariranno mai insieme alla fine,non importa quello che fai
Legion che dice che la tecnologia dei razziatori è accettabile da usare e che quella è 'Vita',o che se mi mette ad aggredire Shepard se questi decide di distruggere i Geth,mentre in ME2 si fidava di lui fino in fondo,poteva distruggere o riscrivere gli eretici,che lui era d'accordo
stiamo dando i numeri?
Perchè i Geth Costruiscono strutture di pace in tempo di Guerra imminente,perchè costruiscono la 'sfera dyson' con tutti i geth quando stanno per arrivare i Razziatori?
che facevano se i razziatori arrivavano là?stavano belli tranquilli mentre i razziatori controllavano o uccidevano TUTTI i geth?
o era solo una ragione per giustificare un'altra mini-guerra tra Quarian e Geth in cui il giocatore deve sempre ripulire il disastro?
non era meglio costruire navi da guerra come quell'incrociatore che vediamo in ME3?
e scrivono che i Quarian che attaccano i Geth per far fare ai quarian la figura dei mostri di nuovo,quando in ME2 facevano vedere tutte e due le parti coinvolte
oppure tieni conto della Regina Rachni,se la salvi appaiono i Rachni indottrinati,ok fin qui va tutto bene
ma se uno li ha uccisi?se li ritrova lo stesso,un clone di una regina rachni antica
allora perchè diavolo ci hanno fatto fare la scelta?
tanto valeva non farla,no?
un'altra è
perchè Shepard,in ogni caso deve essere mandato sulla Terra per sei mesi?
un modo piuttosto 'cheap' per farti separare dai tuoi compagni e fare in modo che i razziatori appaiano
non era una nostra decisione?
e poi perchè Shepard si reca sulla Terra se rinnegato e vuole rimanere indipendente o con Cerberus?
in arrival potevi mandare a f*nc*lo Hackett.
perchè per Bioware Shepard è paragon fino al midollo,e non può fare nient'altro che cose per i buoni
non dico di fare un plot totalmente diverso,ma almeno,date una scelta che importi.
il gioco è troppo forzato troppa roba dentro 1 gioco
io avrei fatto quel gioco in 3 parti
1)preparazione alla guerra
2)pre-guerra
3)Guerra
poi la fine
ma forse questi sono peggio
le decisioni di ME1 e ME2 non contano totalmente
non importa se tu hai messo su Anderson o Udina in ME3 troverai sempre udina
non importa se tu hai salvato o lasciato morire il consiglio,sarai sempre rieletto spettro o avrai 30 punti per la destiny ascension o 30 per la flotta umana
non importa se hai salvato o distrutto la base dei collettori,non cambierà nulla in termini pratici avrai o 110 o 100 punti del cervello del razziatore umano o per il cuore del razziatore umano,la base di Cerberus ha sempre i rottami del Razziatore umano,l'Uomo misterioso ti odia lo stesso e non puoi lavorare con lui

Offline Liara

• Newbie
  • *
  • Is it wrong that part of me wants this?
  • Armi: M92 Mantis
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #6 il: Lug 31, 2014, 02:58:59 am »
Mi pare di aver capito che non si sta parlando di un bad writing di ME3, ma semplicemente che non ti piacciono le forzature e avresti preferito più opzioni sensate date dalle scelte fatte. Quindi se scegli Anderson non ha senso ritrovarsi Udina consigliere (questa è una di quelle cose che non mi sono piaciute per niente, ma perchè non ha senso farti scegliere a quel punto, così come la situazione della regina rachni... sorvolo che è meglio).  :dho:

Sulla questione quarian e geth la cosa è più delicata. I quarian sono apparsi come esseri tremendamente paurosi che hanno fatto scelte sbagliate e i geth , di conseguenza, per istinto di sopravvivenza, non potevano fare altro che impugnare le armi e difendersi. poi la parte in cui Legion si ribella l'ho trovata assurda (ma con un suo senso) e la pace la scelta più logica.

Le decisioni di trama possono piacere o meno, ma non significa che ci sia un bad writing dietro. A me il terzo capitolo la prima volta che l'ho giocato non mi aveva entusiasmato, ma dalla seconda volta ho rivalutato ogni cosa.

Offline Araldo96

• Afterlife pass
  • Utente plus
  • *
  • We Are Harbinger
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #7 il: Lug 31, 2014, 10:53:04 am »
Mi pare di aver capito che non si sta parlando di un bad writing di ME3, ma semplicemente che non ti piacciono le forzature e avresti preferito più opzioni sensate date dalle scelte fatte. Quindi se scegli Anderson non ha senso ritrovarsi Udina consigliere (questa è una di quelle cose che non mi sono piaciute per niente, ma perchè non ha senso farti scegliere a quel punto, così come la situazione della regina rachni... sorvolo che è meglio).  :dho:

Sulla questione quarian e geth la cosa è più delicata. I quarian sono apparsi come esseri tremendamente paurosi che hanno fatto scelte sbagliate e i geth , di conseguenza, per istinto di sopravvivenza, non potevano fare altro che impugnare le armi e difendersi. poi la parte in cui Legion si ribella l'ho trovata assurda (ma con un suo senso) e la pace la scelta più logica.

Le decisioni di trama possono piacere o meno, ma non significa che ci sia un bad writing dietro. A me il terzo capitolo la prima volta che l'ho giocato non mi aveva entusiasmato, ma dalla seconda volta ho rivalutato ogni cosa.
in un certo senso sì,è bad writing,perchè sono scuse che stanno in piedi male,che non sembra naturale,ed è bad perchè non dovrebbe essere cosi.
è troppo banale nel modo in cui è scritto.'questi stavano facendo quello e vennero attaccati'
la storia doveva venire diversa,nuova
mi sarebbe piaciuto parti divergenti,modi diversi di concludere una missione e VEDERNE i risultati,non mostrarmi '+10000 crediti' e 10 punti asset che alla fine non avevano impatto.
tipo allearti con TIM ha lo stile di ME2 nelle missioni principali,con approfondimento su Cerberus,missioni diverse ect ect
basta retcon,ci sono fin troppe retcon
ma non farli nemici in ogni caso dandogli un impero simile a quello dell'imperatore di SW per la scusa di farti combattere umanoidi,metà di ME3 devi combattere loro non i razziatori,mica doveva essere il gioco concentrato sui razziatori?

i Quarian avranno avuto paura,certo,ma che avremmo fatto noi umani,dubito che un giorno il tuo computer per esempio ti chiede 'io sono vivo?' non credo saresti contenta,più penseresti a un errore o un malfunzionamento e poi ti chiede di avere più potenza per connettersi in rete sarebbe un disastro.
autodifesa un cavolo,massacrare da miliardi a milioni non è autodifesa è sterminio.
è come se uno mi attacca e io mi metto a uccidergli la famiglia perchè 'è autodifesa',è esagerato cosi come nei Geth.
anch'io all'inizio non guardavo ste cose ero tutto 'vedrai che più avanti lo spiegano e verranno fuori nuove meccaniche di gioco come ME2' col piffero che le ho viste,ma le ho lasciato perdere,ma quando il finale è venuto è stata come la goccia che ha fatto traboccare il vaso
l'EMS ha condannato oltre il gioco facendo annacquare le tue scelte facendole diventare dei numeri,che alla fine riempivano una barra,che non alcuna conseguenza rilevante apparte 'la flotta uccide un razziatore',tutto qua,non vedi mai in azione quello che hai raccolto,e questo mi ha fatto infuriare
la battaglia finale non è che un horde mode con banshee e bruti spammati regolarmente e basta,poi viene il raggio,in ogni caso i tuoi compagni o scompaiono letteralmente (Finale Originale) oppure vengono feriti da un'esplosione di un mako(Extended Cut) e vengono evacuati stupidamente chiamando la normandy,che non si sa perchè viene mandato quella e non una navetta da Steveeeeee o dal maggiore Coats,ma il peggio è che l'Araldo,non apparso in tutto il gioco,appare ora,ma non parla,non dice niente,spara e basta,stranamente,un plothole appare quando la normandy vola via con l'equipaggio ferito ma l'Araldo non spara,si limita a fissarla.
dov'e finita la sua mania per Shepard e gli umani? dov'era per il resto del gioco?nel codex viene indicato come il capo dei razziatori,ma stranamente non appare fino al finale,tanto valeva mettere un razziatore qualsiasi,che i risultati sarebbero stati gli stessi.
passiamo oltre,Shepard corre e poi viene sempre in una sequenza scriptata ferito da un raggio laser e l'Araldo se ne va?wut?è cosi che è la grande confrontation con l'Araldo?
avevano l'occasione per redimire questo personaggio come villian principale di ME3 ma hanno scelto la strada più facile,cioè di non farlo
cioè lascia la strada incustodita ?neanche il più stupido dei villian farebbe questo
passiamo ancora oltre,dopo i nostri eroi Mutanti e Marauder Shields,Shepard viene teletrasportato sulla cittadella,e non si sa come Anderson è riuscito ad andare avanti rispetto a noi
dopo la lunghissima chattata tra Anderson e Shepard arrivano che Anderson si trova ancora più avanti rispetto a noi ed si trova su un pannello di controllo,quando si volta e c'e l'Uomo Misterioso indottrinato??
da dove sei arrivato?come  sei arrivato?
non viene spiegato
poi magicamente riesce a controllare Shepard e Anderson per un motivo inspiegabile,space magic,yay
e Shepard è costretto ad sparare ad anderson,
questa scena la trovo ridicola,i razziatori non sono capaci di controllare direttamente i loro 'pupazzi' ma sono comandati dalle voci e non possono essere controllati se non sono indottrinati,allora se Shepard non è indottrinato,come fa ad essere controllato da TIM?
non c'e risposta,si può solo contestare TIM,finchè se si riesce a convicere TIM a farsi fuori o a farlo fuori,Shepard si dirige verso la console,dove apre le braccia della cittadella
uh?ma i controlli non erano nella torre della cittadella in ME1?
poi ha una piccola chiaccherata con anderson in cui muore in 100% dei casi
ma poi shepard si tocca il suo fianco,lo stesso dove ha sparato ad anderson minuti prima,wat??????
poi hackett dice che il space magic device non funziona e blah blah shepard non riesce a raggiungerlo
per cui ecco che magicamente si alza un elevator che lo porta in una regione quasi nello spazio,senza scudi nè elmetto
ed ecco che appare il peggior personaggio mai creato,il catalizzatore bimbo,che per un motivo misterioso appare come il bimbo che Shepard ha visto sulla Terra,ma allora significa che è indottrinato,perchè solo chi è indottrinato può vedere cose del genere,ed a trapanare il cervello sono sempre loro,per cui se shepard non è indottrinato come lo spieghi il bimbo?
oltre a questo,il bimbo comincia con la sua bellissima anti-logica yo dawg,in cui paragona anche il fuoco ai razziatori,vorrei sapere chi ha scritto una stronzata del genere,il fuoco non ha volontà non è stato creato da nessuno,è una reazione chimica della combustione dell'Ossigeno con relativo sviluppo di calore e luce,ed esiste da sempre,non è un robot creato per uccidere tutti le civiltà avanzate ogni 50.000 anni con l'intento a loro di prevenire di costruire edifici che poi mettono a fuoco il mondo.
con quella affermazione è stato distrutto il mistero dei razziatori e la loro reputazione.
sono passati da quasi-divinità a robot manipolati da un'IA impazzita
e poi le 'soluzioni',il robottino non spiega perchè adesso può fare questa scelta,solo che perchè Shepard ha raggiunto quel posto????
arrivano le famosissime 3 soluzioni in cui nel finale originale erano ancora più orribili,e avevano plothole ancora più grandi
Se vuoi un approfondimento vai sul topic dei finali e cerca il mio primo post
1)Distruzione,uccidi tutti i sintetici,per nessun'altra ragione che 'è troppo pretendere fare quello che volevamo fare fin dall'inizio senza uccidere qualcun'altro?'
cioè davvero uccidi i geth e IDA,avendo il reaper code, perchè volevano fare un modo cheap per far provare gli altri finali?perchè non hanno provato a rendere gli altri finali migliori?
2)Sintesi,il peggior finale di sempre,in cui il giocatore si prende la decisione per tutta la galassia di modificare il loro DNA per integrarlo a quello dei razziatori,muorendo,questo va contro i miei principi e la logica
3)Controllo,cioè fino a 10 minuti prima noi stavamo dicendo a TIM che era impossibile controllare i razziatori e adesso si può? WTF?perlopiù muori.stranamente questo controlla i razziatori,ma non i geth anche se questi hanno il reaper code?
e poi finisce con un stupido clip dove c'e un nonnetto con un bambino 'raccontami un'altra storia' come dire 'Shepard è stato solo un'invenzione',successivamente con una schermata 'congratulazioni hai sconfitto i razziatori,ora dacci soldi per DLC e altri contenuti inutili'
hanno un bel fegato a chiedermi soldi dopo tutto questo

non c'e spiegazione dove sia finito Shepard,o cosa accade dopo agli altri,soltanto se hai un EMS alto l'LI(Tali nel mio caso) non piazza la targhetta col nome,e c'e una breath scene,tanto valeva non metterla,perchè non mettere un clip in cui Shepard viene trovato e soccorso?sarebbe stato più soddisfacente,se avessero fatto un epilogue dove shepard fa un discorso sulla terra o su una nave,e si ritira,ma promettendo di tornare se ci sarà una nuova minaccia,successivamente viene eretta una statua di shepard e company su tutti i pianeti delle varie specie in suo onore. 

« Ultima modifica: Lug 31, 2014, 12:23:20 pm da Araldo96 »

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #8 il: Ago 03, 2014, 05:48:00 pm »
*cut*

Wow Harby, ma quanto hai scritto? O.o A stento sono riuscita a seguire tutto il tuo ragionamento... comunque calmati, non serve infervorarsi così tanto XD

Tu sai approssimativamente cosa penso io di Mass Effect 3 e soprattutto del finale, ma devo di nuovo farti notare, come già feci in tempi passati sempre su questo topic, che molte cose sono soggettive, e ciò che tu hai scritto, sulle motivazioni che PER TE personalmente indicano un "bad writing" di fondo nel terzo capitolo, non è una verità oggettiva. Ciò non significa ovviamente che tu non possa esprimere il tuo punto di vista sulla faccenda, ci mancherebbe... però ti chiedo di farlo in modo più educato e magari un tantino più imparziale, nel rispetto di chi la pensa diversamente da te.

In ogni caso, per dire la mia, non è giusto ogni volta portare il finale come prova che qualcosa sia andato storto nell'intero gioco. A parte che, anche in questo caso, c'è a chi è piaciuto, ipotizzando che sia universalmente riconoscibile come "un brutto finale" (in senso di scrittura e regia, non nel senso che sia triste o qualcosa del genere), un brutto finale non pregiudica per forza la bontà del resto del gioco, che potrebbe essere anche un capolavoro.
Per quanto mi riguarda personalmente, il terzo capitolo è quello che mi è piaciuto di meno... non voglio esprimermi sul finale, perché sinceramente mi sono anche un po' stancata di questa storia, però secondo me uno dei problemi principali di questo gioco risiede nel fatto che la BioWare abbia voluto chiudere un po' troppi filoni narrativi, dare tutte le risposte... è vero che il 2 dal punto di vista della trama principale sia un capitolo quasi vuoto, se non per il fatto che ci introduce a Cerberus, però non può prendersi la colpa di nulla (sempre se ovviamente si voglia considerare di dare la colpa di qualcosa a qualcuno).
Con tutti gli argomenti trattati in Mass Effect 3, potevano uscirci pure 3 giochi differenti... potevano decidere anche semplicemente di lasciare qualcosa aperto alle speculazioni dei fan, che non fa mai male, e invece hanno deciso di buttare tutto in pentola come in un minestrone. Da ciò ne deriva che il 3 mi dia la sensazione di essere un po' troppo caotico. Succedono troppo cose, e in un paio di missioni si concludono dei conflitti che perduravano da secoli e che rappresentavano le colonne portanti dell'universo di ME.

Ovviamente questa è solo un'opinione personale. A qualcun altro potrebbe anche aver fatto piacere o averlo trovato epico il fatto che Shepard abbia in poco tempo risolto tutti questi problemi che affliggevano la Galassia da anni (no, non sono sarcastica, dico sul serio... è una questione di gusti alla fine).
CTRL-ALT-DEL

Offline Araldo96

• Afterlife pass
  • Utente plus
  • *
  • We Are Harbinger
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #9 il: Ago 04, 2014, 12:32:24 am »
Wow Harby, ma quanto hai scritto? O.o A stento sono riuscita a seguire tutto il tuo ragionamento... comunque calmati, non serve infervorarsi così tanto XD

Tu sai approssimativamente cosa penso io di Mass Effect 3 e soprattutto del finale, ma devo di nuovo farti notare, come già feci in tempi passati sempre su questo topic, che molte cose sono soggettive, e ciò che tu hai scritto, sulle motivazioni che PER TE personalmente indicano un "bad writing" di fondo nel terzo capitolo, non è una verità oggettiva. Ciò non significa ovviamente che tu non possa esprimere il tuo punto di vista sulla faccenda, ci mancherebbe... però ti chiedo di farlo in modo più educato e magari un tantino più imparziale, nel rispetto di chi la pensa diversamente da te.

In ogni caso, per dire la mia, non è giusto ogni volta portare il finale come prova che qualcosa sia andato storto nell'intero gioco. A parte che, anche in questo caso, c'è a chi è piaciuto, ipotizzando che sia universalmente riconoscibile come "un brutto finale" (in senso di scrittura e regia, non nel senso che sia triste o qualcosa del genere), un brutto finale non pregiudica per forza la bontà del resto del gioco, che potrebbe essere anche un capolavoro.
Per quanto mi riguarda personalmente, il terzo capitolo è quello che mi è piaciuto di meno... non voglio esprimermi sul finale, perché sinceramente mi sono anche un po' stancata di questa storia, però secondo me uno dei problemi principali di questo gioco risiede nel fatto che la BioWare abbia voluto chiudere un po' troppi filoni narrativi, dare tutte le risposte... è vero che il 2 dal punto di vista della trama principale sia un capitolo quasi vuoto, se non per il fatto che ci introduce a Cerberus, però non può prendersi la colpa di nulla (sempre se ovviamente si voglia considerare di dare la colpa di qualcosa a qualcuno).
Con tutti gli argomenti trattati in Mass Effect 3, potevano uscirci pure 3 giochi differenti... potevano decidere anche semplicemente di lasciare qualcosa aperto alle speculazioni dei fan, che non fa mai male, e invece hanno deciso di buttare tutto in pentola come in un minestrone. Da ciò ne deriva che il 3 mi dia la sensazione di essere un po' troppo caotico. Succedono troppo cose, e in un paio di missioni si concludono dei conflitti che perduravano da secoli e che rappresentavano le colonne portanti dell'universo di ME.

Ovviamente questa è solo un'opinione personale. A qualcun altro potrebbe anche aver fatto piacere o averlo trovato epico il fatto che Shepard abbia in poco tempo risolto tutti questi problemi che affliggevano la Galassia da anni (no, non sono sarcastica, dico sul serio... è una questione di gusti alla fine).

mi scuso se mi arrabbio,ma quando vedo cose cosi non posso evitare,ma comunque io le scrivo perchè io ci tengo a Mass Effect,sennò neanche posterei,ma qui espongo le cose che mi fanno arrabbiare,cose che potevano essere al 99% evitate, e uno è libero di contestarle se vuole,io ho solo scritto come mi sento,e per me quelle cose che ho scritto sono inaccettabili
questa saga aveva potenziale e per me vederlo buttato è la cosa peggiore che uno possa fare,voglio vedere questa saga risplendere,sono stufo anch'io di scrivere questo,vorrei scrivere che il gioco mi è piaciuto,raccomandarlo,ma a me personalmente fa pietà.mi sento il dovere di scrivere questo e informare gli altri
voglio far sapere agli altri perchè non mi è piaciuto e magari come migliorarlo
io non ho solo portato il finale,perchè è la 'ciliegina sulla torta' e alla fine è la cosa che ha distrutto qualsiasi rispetto che io avessi per mass effect 3
quello che credo che abbia fatto sia una analisi di come accurato sia il plot di ME3 rispetto a ME1,il mio preferito,Me3 non è quello che mi sarei aspettato da bioware,
ma sono stufo di non poter scrivere quello che penso,gli altri potranno non essere d'accordo,ma piuttosto vorrei avere un dibattito con qualcuno(uno friendly per carità) piuttosto che scrivere 'si a me è piaciuto e a te pure' fine,può essere,ma non devono essere tutti cosi,perchè altrimenti sarebbe noioso se tutti avessero la stessa identica opinione
vorrei che anche gli altri scrivessero cosa pensano realmente,sapere cosa pensano,ma a nessuno sembra interessare niente qui cosa scrivo e non rispondono,apparte te :hug:.
visto che l'unica opinione che so degli altri è quella dei finali
il plot presenta errori di fondo,benvisibili se uno ci sta abbastanza attento,non riscriverò di nuovo quello che ho scritto sopra,ma il gioco presenta delle cose molto irritanti,che non appartengono a ME1-ME2,in pratica ha perso l'anima e il cuore di quel gioco di cui ero interessato,io avevo comprato il gioco avendo alte aspettative visto i precedenti capolavori di bioware,ma dalla fine del 2010 le cose sono collassate,ma speravo che non andasse cosi in basso,avevo comprato il gioco credendo che fosse un rpg espanso rispetto al 2,ma mi sbagliavo a credere.
anche se i finali fossero stati belli,il gioco l'avrei criticato per gli errori di trama ben visibili.
sono d'accordo sui nodi narrativi,ma è stato ME3 a crearli in un certo senso,la guerra Geth-Quarian 2.0,la cura della Genofagia,far arrivare i razziatori subito,ect queste cose sono state 'create' nel 3
sono state create come filler perchè a mio parere i writer non sapevano come fare la trama,le missioni secondarie erano ,siamo onesti, dei rip-off delle missioni del multiplayer,nelle stesse mappe usate nel multiplayer oppure erano fetch quests che erano totalmente noiose all'inverosimile.
potrei stare per ore a scrivere punto per punto cosa è effettivamente stato fatto male e quello che è riuscito,ma sarebbe disonesto perchè la percentuale di punti buoni sarebbe bassa,e io non avrei risposte perchè qui penserebbero che sono un hater.
il due sì è vuoto,ma almeno non ha (come al solito devo specificare IMO)rovinato il mistero della galassia e dei razziatori ed ha introdotto un potenziale villian in ME2(l'araldo) che sembrava essere proclamato il nemico principale di ME3,mentre 'puf' niente.
a qualcuno può piacere,ma non significa che non può partecipare e dire 'non sono d'accordo perchè x e y',ma non ho mai visto qualcuno ribattere al mio argomento con punti accurati,ho solo ricevuto risposte tipo 'va******** ME è bellissimo e basta' (90% delle risposte dei commenti su youtube)
youtube trovi solo gente che non sa tenere una critica a fin di bene
oppure non rispondono,perchè non accettano visioni che non sia positive nei confronti del gioco
io sto solo cercando di esporre i punti sbagliati in modo che in futuro si speri che non ci siano sbagli cosi,aiutando il gioco,ma sembra che io stia facendo solo cose sbagliate,dovrei stare zitto e non parlare,visto che è inutile parlare a gente che neanche ascolta il messaggio che vuoi inviare,perchè  si girano dall'altra parte e fanno pregiudizi facendo finta di non sentire.
« Ultima modifica: Ago 04, 2014, 12:44:07 am da Araldo96 »

Offline francy93

• Admin
  • Hero
  • *
  • Moralità:
    Neutrale
« Risposta #10 il: Ago 04, 2014, 12:29:45 pm »
*cut*

Ma io mica ti sto dicendo che non puoi esporre la tua opinione, o che questa sia meno giusta di quelle degli altri, eh, attenzione...

Ti sto solo dicendo però di esporla più educatamente e nel rispetto delle opinioni altrui che sì, possono essere completamente opposte alle tue e non per questo meno vere. Quindi è giusto usare espressioni come "imho", "secondo me", eccetera...

È ovvio che se tu dici "è un dato di fatto che Mass Effect 3 sia uno schifo per queste ragioni", chi pensa che invece non faccia schifo o non ti risponderà proprio (perché percepisce che è inutile anche solo dirti "beh, per me non è così"), o si sentirà addirittura offeso perché dal modo come ti esprimi sembra anche che chi non la pensa come te ha torto a prescindere, visto che appunto ciò che dici "è un dato di fatto".
Non possono in realtà nemmeno dibattere con te fornendoti delle motivazioni da te accettabili sul fatto che Mass Effect 3, per loro, sia un bel gioco, anche perché, magari, i punti da te elencati che dimostrerebbero la poca qualità del titolo, per loro non sono negativi. Quindi il dibattito si esaurirebbe semplicemente con "Per te quelle cose sono lati negativi, per me no".

Io comunque queste cose le sto dicendo soprattutto per te, perché se metti un muro (o almeno dai questa sensazione agli altri), la tua opinione (perché per quanto possa essere vera per te, la devi sempre considerare come tale, un'opinione) non interesserà a nessuno. E nessuno vorrà interessarsene perché da come parli non dai l'impressione di qualcuno aperto al dialogo (come invece io penso che tu sia alla fine), ma piuttosto passi come qualcuno fin troppo ancorato ai suoi preconcetti, tanto da non considerare nemmeno lontanamente ciò che direbbero gli altri.

Insomma, in poche parole è importante l'educazione e il modo come esprimi le tue opinioni perché altrimenti fai perdere indirettamente il loro valore.

Concludo poi ricordandoti che niente in questo mondo è bianco o nero, sarebbe troppo semplicistico. Esiste anche il grigio infatti. #fraserandomapparentementeprofondamacomunquesemprevera

[...]il due sì è vuoto,ma almeno non ha (come al solito devo specificare IMO)rovinato il mistero della galassia e dei razziatori ed ha introdotto un potenziale villian in ME2(l'araldo) che sembrava essere proclamato il nemico principale di ME3,mentre 'puf' niente.[...]

Ma io non stavo criticando Mass Effect 2 infatti, stavo rispondendo alla questione principale del topic, ovvero "Mass Effect 2 è la causa del bad writing del 3?", dicendo che no, per me non lo è, perché per quanto possa essere "leggero" nell'affrontare la trama principale, non è realmente collegabile ai presunti problemi del 3. Potevano sì sfoltire un po' di problematiche già nel 2 invece che lasciare tutto al 3, però non è comunque sua la colpa, perché avrebbero potuto anche dividere il terzo capitolo in 2 giochi volendo. Poi sì, questione di punti di vista.

CTRL-ALT-DEL

Offline Araldo96

• Afterlife pass
  • Utente plus
  • *
  • We Are Harbinger
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #11 il: Ago 04, 2014, 06:34:29 pm »
Ma io mica ti sto dicendo che non puoi esporre la tua opinione, o che questa sia meno giusta di quelle degli altri, eh, attenzione...

Ti sto solo dicendo però di esporla più educatamente e nel rispetto delle opinioni altrui che sì, possono essere completamente opposte alle tue e non per questo meno vere. Quindi è giusto usare espressioni come "imho", "secondo me", eccetera...

È ovvio che se tu dici "è un dato di fatto che Mass Effect 3 sia uno schifo per queste ragioni", chi pensa che invece non faccia schifo o non ti risponderà proprio (perché percepisce che è inutile anche solo dirti "beh, per me non è così"), o si sentirà addirittura offeso perché dal modo come ti esprimi sembra anche che chi non la pensa come te ha torto a prescindere, visto che appunto ciò che dici "è un dato di fatto".
Non possono in realtà nemmeno dibattere con te fornendoti delle motivazioni da te accettabili sul fatto che Mass Effect 3, per loro, sia un bel gioco, anche perché, magari, i punti da te elencati che dimostrerebbero la poca qualità del titolo, per loro non sono negativi. Quindi il dibattito si esaurirebbe semplicemente con "Per te quelle cose sono lati negativi, per me no".

Io comunque queste cose le sto dicendo soprattutto per te, perché se metti un muro (o almeno dai questa sensazione agli altri), la tua opinione (perché per quanto possa essere vera per te, la devi sempre considerare come tale, un'opinione) non interesserà a nessuno. E nessuno vorrà interessarsene perché da come parli non dai l'impressione di qualcuno aperto al dialogo (come invece io penso che tu sia alla fine), ma piuttosto passi come qualcuno fin troppo ancorato ai suoi preconcetti, tanto da non considerare nemmeno lontanamente ciò che direbbero gli altri.

Insomma, in poche parole è importante l'educazione e il modo come esprimi le tue opinioni perché altrimenti fai perdere indirettamente il loro valore.

Concludo poi ricordandoti che niente in questo mondo è bianco o nero, sarebbe troppo semplicistico. Esiste anche il grigio infatti. #fraserandomapparentementeprofondamacomunquesemprevera

Ma io non stavo criticando Mass Effect 2 infatti, stavo rispondendo alla questione principale del topic, ovvero "Mass Effect 2 è la causa del bad writing del 3?", dicendo che no, per me non lo è, perché per quanto possa essere "leggero" nell'affrontare la trama principale, non è realmente collegabile ai presunti problemi del 3. Potevano sì sfoltire un po' di problematiche già nel 2 invece che lasciare tutto al 3, però non è comunque sua la colpa, perché avrebbero potuto anche dividere il terzo capitolo in 2 giochi volendo. Poi sì, questione di punti di vista.

non ho detto 'ME3 è schifo per dato di fatto',ho detto che i mie punti sono basati su fatti che avvengono in gioco che non lasciano molta interpretazione
io ho solo fatto un'analisi della storia,perchè quella è universale per tutti,mentre le meccaniche di gioco sono molto più soggettive
come ho già ripetuto,non c'e nessun 'muro',perchè io sono aperto a dibattere,si può sempre eseguire uno scambio,la mia opinione attuale è stata formata da centinaia di dibattiti,anche se uno faceva una rant lunga e apparentemente 'chiusa' cercavo di capire il significato e rispondevo
era un esempio quello sulle frasi tutte attaccate
adesso per favore smettiamola con sta storia.
chi sta criticando ME2,per me la trama non è molta fitta,per cui è 'vuoto'
indirettamente è stato la causa,ma poi la mia opinione è cambiata nel tempo

SMF 2.0.11 | SMF © 2015, Simple Machines
Enotify by CreateAForum.com
| DarkBreak by DzinerStudio
Tutti i contenuti di questo forum sono opera originale©2012/14 MassEffectlegion.com by ellieshep
Se ne vieta la copia anche parziale al di fuori dello stesso.