Mi pare di aver capito che non si sta parlando di un bad writing di ME3, ma semplicemente che non ti piacciono le forzature e avresti preferito più opzioni sensate date dalle scelte fatte. Quindi se scegli Anderson non ha senso ritrovarsi Udina consigliere (questa è una di quelle cose che non mi sono piaciute per niente, ma perchè non ha senso farti scegliere a quel punto, così come la situazione della regina rachni... sorvolo che è meglio). 
Sulla questione quarian e geth la cosa è più delicata. I quarian sono apparsi come esseri tremendamente paurosi che hanno fatto scelte sbagliate e i geth , di conseguenza, per istinto di sopravvivenza, non potevano fare altro che impugnare le armi e difendersi. poi la parte in cui Legion si ribella l'ho trovata assurda (ma con un suo senso) e la pace la scelta più logica.
Le decisioni di trama possono piacere o meno, ma non significa che ci sia un bad writing dietro. A me il terzo capitolo la prima volta che l'ho giocato non mi aveva entusiasmato, ma dalla seconda volta ho rivalutato ogni cosa.
in un certo senso sì,è bad writing,perchè sono scuse che stanno in piedi male,che non sembra naturale,ed è bad perchè non dovrebbe essere cosi.
è troppo banale nel modo in cui è scritto.'questi stavano facendo quello e vennero attaccati'
la storia doveva venire diversa,nuova
mi sarebbe piaciuto parti divergenti,modi diversi di concludere una missione e VEDERNE i risultati,non mostrarmi '+10000 crediti' e 10 punti asset che alla fine non avevano impatto.
tipo allearti con TIM ha lo stile di ME2 nelle missioni principali,con approfondimento su Cerberus,missioni diverse ect ect
basta retcon,ci sono fin troppe retcon
ma non farli nemici in ogni caso dandogli un impero simile a quello dell'imperatore di SW per la scusa di farti combattere umanoidi,metà di ME3 devi combattere loro non i razziatori,mica doveva essere il gioco concentrato sui razziatori?
i Quarian avranno avuto paura,certo,ma che avremmo fatto noi umani,dubito che un giorno il tuo computer per esempio ti chiede 'io sono vivo?' non credo saresti contenta,più penseresti a un errore o un malfunzionamento e poi ti chiede di avere più potenza per connettersi in rete sarebbe un disastro.
autodifesa un cavolo,massacrare da miliardi a milioni non è autodifesa è sterminio.
è come se uno mi attacca e io mi metto a uccidergli la famiglia perchè 'è autodifesa',è esagerato cosi come nei Geth.
anch'io all'inizio non guardavo ste cose ero tutto 'vedrai che più avanti lo spiegano e verranno fuori nuove meccaniche di gioco come ME2' col piffero che le ho viste,ma le ho lasciato perdere,ma quando il finale è venuto è stata come la goccia che ha fatto traboccare il vaso
l'EMS ha condannato oltre il gioco facendo annacquare le tue scelte facendole diventare dei numeri,che alla fine riempivano una barra,che non alcuna conseguenza rilevante apparte 'la flotta uccide un razziatore',tutto qua,non vedi mai in azione quello che hai raccolto,e questo mi ha fatto infuriare
la battaglia finale non è che un horde mode con banshee e bruti spammati regolarmente e basta,poi viene il raggio,in ogni caso i tuoi compagni o scompaiono letteralmente (Finale Originale) oppure vengono feriti da un'esplosione di un mako(Extended Cut) e vengono evacuati stupidamente chiamando la normandy,che non si sa perchè viene mandato quella e non una navetta da Steveeeeee o dal maggiore Coats,ma il peggio è che l'Araldo,non apparso in tutto il gioco,appare ora,ma non parla,non dice niente,spara e basta,stranamente,un plothole appare quando la normandy vola via con l'equipaggio ferito ma l'Araldo non spara,si limita a fissarla.
dov'e finita la sua mania per Shepard e gli umani? dov'era per il resto del gioco?nel codex viene indicato come il capo dei razziatori,ma stranamente non appare fino al finale,tanto valeva mettere un razziatore qualsiasi,che i risultati sarebbero stati gli stessi.
passiamo oltre,Shepard corre e poi viene sempre in una sequenza scriptata ferito da un raggio laser e l'Araldo se ne va?wut?è cosi che è la grande confrontation con l'Araldo?
avevano l'occasione per redimire questo personaggio come villian principale di ME3 ma hanno scelto la strada più facile,cioè di non farlo
cioè lascia la strada incustodita ?neanche il più stupido dei villian farebbe questo
passiamo ancora oltre,dopo i nostri eroi Mutanti e Marauder Shields,Shepard viene teletrasportato sulla cittadella,e non si sa come Anderson è riuscito ad andare avanti rispetto a noi
dopo la lunghissima chattata tra Anderson e Shepard arrivano che Anderson si trova ancora più avanti rispetto a noi ed si trova su un pannello di controllo,quando si volta e c'e l'Uomo Misterioso indottrinato??
da dove sei arrivato?come sei arrivato?
non viene spiegato
poi magicamente riesce a controllare Shepard e Anderson per un motivo inspiegabile,space magic,yay
e Shepard è costretto ad sparare ad anderson,
questa scena la trovo ridicola,i razziatori non sono capaci di controllare direttamente i loro 'pupazzi' ma sono comandati dalle voci e non possono essere controllati se non sono indottrinati,allora se Shepard non è indottrinato,come fa ad essere controllato da TIM?
non c'e risposta,si può solo contestare TIM,finchè se si riesce a convicere TIM a farsi fuori o a farlo fuori,Shepard si dirige verso la console,dove apre le braccia della cittadella
uh?ma i controlli non erano nella torre della cittadella in ME1?
poi ha una piccola chiaccherata con anderson in cui muore in 100% dei casi
ma poi shepard si tocca il suo fianco,lo stesso dove ha sparato ad anderson minuti prima,wat??????
poi hackett dice che il space magic device non funziona e blah blah shepard non riesce a raggiungerlo
per cui ecco che magicamente si alza un elevator che lo porta in una regione quasi nello spazio,senza scudi nè elmetto
ed ecco che appare il peggior personaggio mai creato,il catalizzatore bimbo,che per un motivo misterioso appare come il bimbo che Shepard ha visto sulla Terra,ma allora significa che è indottrinato,perchè solo chi è indottrinato può vedere cose del genere,ed a trapanare il cervello sono sempre loro,per cui se shepard non è indottrinato come lo spieghi il bimbo?
oltre a questo,il bimbo comincia con la sua bellissima anti-logica yo dawg,in cui paragona anche il fuoco ai razziatori,vorrei sapere chi ha scritto una stronzata del genere,il fuoco non ha volontà non è stato creato da nessuno,è una reazione chimica della combustione dell'Ossigeno con relativo sviluppo di calore e luce,ed esiste da sempre,non è un robot creato per uccidere tutti le civiltà avanzate ogni 50.000 anni con l'intento a loro di prevenire di costruire edifici che poi mettono a fuoco il mondo.
con quella affermazione è stato distrutto il mistero dei razziatori e la loro reputazione.
sono passati da quasi-divinità a robot manipolati da un'IA impazzita
e poi le 'soluzioni',il robottino non spiega perchè adesso può fare questa scelta,solo che perchè Shepard ha raggiunto quel posto????
arrivano le famosissime 3 soluzioni in cui nel finale originale erano ancora più orribili,e avevano plothole ancora più grandi
Se vuoi un approfondimento vai sul topic dei finali e cerca il mio primo post
1)Distruzione,uccidi tutti i sintetici,per nessun'altra ragione che 'è troppo pretendere fare quello che volevamo fare fin dall'inizio senza uccidere qualcun'altro?'
cioè davvero uccidi i geth e IDA,avendo il reaper code, perchè volevano fare un modo cheap per far provare gli altri finali?perchè non hanno provato a rendere gli altri finali migliori?
2)Sintesi,il peggior finale di sempre,in cui il giocatore si prende la decisione per tutta la galassia di modificare il loro DNA per integrarlo a quello dei razziatori,muorendo,questo va contro i miei principi e la logica
3)Controllo,cioè fino a 10 minuti prima noi stavamo dicendo a TIM che era impossibile controllare i razziatori e adesso si può? WTF?perlopiù muori.stranamente questo controlla i razziatori,ma non i geth anche se questi hanno il reaper code?
e poi finisce con un stupido clip dove c'e un nonnetto con un bambino 'raccontami un'altra storia' come dire 'Shepard è stato solo un'invenzione',successivamente con una schermata 'congratulazioni hai sconfitto i razziatori,ora dacci soldi per DLC e altri contenuti inutili'
hanno un bel fegato a chiedermi soldi dopo tutto questo
non c'e spiegazione dove sia finito Shepard,o cosa accade dopo agli altri,soltanto se hai un EMS alto l'LI(Tali nel mio caso) non piazza la targhetta col nome,e c'e una breath scene,tanto valeva non metterla,perchè non mettere un clip in cui Shepard viene trovato e soccorso?sarebbe stato più soddisfacente,se avessero fatto un epilogue dove shepard fa un discorso sulla terra o su una nave,e si ritira,ma promettendo di tornare se ci sarà una nuova minaccia,successivamente viene eretta una statua di shepard e company su tutti i pianeti delle varie specie in suo onore.