Mass Effect 1 è stato l'ultimo capitolo dei 3 ad aver giocato a causa della sua uscita per ps3 in ritardo. Sapevo già alcune cose mi avrebbero aspettato: scelta difficile tra Kaidan e Ashley, storia principale... ma viverlo è un'altra cosa.
Ho imparato a conoscere molti dei personaggi che nel secondo si sono visti poco e niente ed altri si sono evoluti molto (Garrus ad esempio cambia moltissimo e trovo sia proprio dal secondo capitolo che lo si ama alla follia). Amo il modo in cui sono caratterizzati i personaggi e le loro storie. Mi sono innamorato subito di Liara e Kaidan, mentre Ash non mi è mai piaciuta. Tali è un altro personaggio complesso e molto bello anche se a volte si fa detestare. Wrex invece credo di averlo molto sopravvalutato perchè non mi ha dato quello che credevo (al contrario di Grunt che amo). Adoro le parti dei dialoghi con i propri compagni, conoscere le loro storie e le loro emozioni.
Questo primo capitolo poi ha una marea di missioni secondarie che non fai proprio in pochissimo tempo, anche se cmq dopo che le hai fatto 3 volte tutte (e dico TUTTE) pensi che tralasciarne qualcuna non sia poi così malvagia come idea.
Al contrario di molti invece detesto il mako proprio e una sorta di missioni secondarie alla ME3 (a livello di tempistiche) non mi sono discpiaciute. Bisognerebbe trovare il giusto compromesso.
La storia la trovo fantastica, così come i dialoghi e il fatto che si possa rispondere in diversi modi scegliendo la propria direzione. Stranamente la prima volta l'ho giocato con una femshep (si volevo assolutamente provare la relazione con Kaidan) e devo dire che se una volta il comandante Shepard per me era solo il caro John, dopo aver fatto la trilogia con Jane ho scoperto un altro modo di vedere il comandante.
Non mi è piaciuto moltissimo l'idea di dover sacrificare un compagno tra Kaidan e Ash e avrei gradito una terza opzione in cui poter salvare entrambi... ma capisco bene che il senso di vuoto , di colpevolezza e molti altri sentimenti non ci sarebbero stati senza questa dura scelta. così come non mi piace per niente il modo in cui Wrex potrebbe morire. Avrei gradito una morte in battaglia piuttosto che quella cosa impietosa che non si merita.
In sintesi, amo questo gioco :)
io adoro Wrex,il mio compagno di squadra preferito insieme a Tali,è fin troppo badass ed è un amico del mio Com.Shepard
Liara invece è partita bene,poi ha cominciato a perdere colpi nel due e poi trac,adesso la trovo insopportabile e noiosa
Wrex può anche non morire,è una scelta che fai,almeno se ritrovi la corazza della famiglia non avrai problemi,sennò devi passare un check rinnegato o esemplare,non mi è dispiaciuta come idea,visto che sono un completionist io esploro tutti i sistemi e voglio sempre fare tutte le side quests
in pratica ti piacciono le missioni 'N7' di ME3 dove sarebbero soltanto delle versioni Single player rippate dalle missioni multiplayer,a mio parere brutte,il compromesso sarebbe fare come ME2
in un certo senso anche virmire è stata una bella scelta,la prima volta ho lasciato Kaidan su Virmire,ma dopo 2 giochi me ne sono pentito.
Garrus nel 2 sembra troppo forzato 'io sono incazzato e uccido' dopo anche avergli dato i consigli paragon
per il mako basta solo evitare di scalare le montagne ed prenderci mano,dopo non è tanto male