Le scelte sono 6: Earthborn, Spacer, Colonist, luogo di vita di Shepard prima del servizio militare; Sole Survivor, War Hero, Ruthless, eventi precedenti alla guerra contro i Reapers, creare delle quest per ognuno di questi scenari significa investire risorse per creare quegli ambienti, quei personaggi, quel level design e soprattutto quei dialoghi (che occupano forse il metà del peso in gb in ogni singolo gioco) specifici per quella storia. Se già un dlc mediocre e lineare come Omega è costato 12 euro, per realizzare un progetto con queste trame che, a seconda di come combini le scelte, si devono pure intrecciare tra di loro, ti accorgi che non è abbastanza facile come cosa e che si preferisce puntare verso quest inedite.
Poi non dico che sia brutta come idea, ma penso che al solo pensiero di realizzare un qualcosa relativo al passato di Shepard, il team di sviluppo si sia demotivato già solo nel considerare di creare qualcosa per ognuno dei profili psicologici. Quindi, per non far dimenticare del tutto al giocatore della vita precendente del protagonista, hanno optato per l'introduzione di piccole robe inedite per ogni profilo.