Nome utente:

Password:

Apr 19, 2018, 11:18:40 pm

Autore Topic: Scene tagliate di Mass Effect  (Letto 2849 volte)

Offline Ellieshep

• Admin
  • Utente premium
  • *
  • let's make an ellie sandwich
    • www.MassEffectLegion.com
  • Armi: Lama Factotum
  • Moralità:
    Eroe
Scene tagliate di Mass Effect
« il: Feb 18, 2014, 05:14:32 pm »
Sul nostro facebook è stato proposto un argomento riguardante Mass Effect 1 che vorrei condividere anche con voi del forum in quanto molto interessante:

"Forse non tutti sanno che Mass Effect 1 ha subito diversi tagli e modifiche prima di uscire. Per esempio inizialmente era prevista la possibilità di salvare il Thorian (bisognava sparare ai gangli nervosi solo fino a un certo punto, senza distruggerli). Era persino possibile salvare sia Kaidan che Ashley su Virmire, come testimonia questo dialogo di ringraziamento di entrambi i compagni registrato ma mai incluso nel gioco. Cosa ne pensate?"

fonte
enigma popstar's fun she wear burqa for fashion

live, believe, worry a bit

Offline Derfel

• Newbie
  • *
  • Moralità:
    Eroe
Re:Scene tagliate di Mass Effect
« Risposta #1 il: Feb 18, 2014, 06:27:52 pm »
Ero venuto a conoscenza di questo taglio spulciando la Wikia di Mass Effect qualche mese fa. Sarebbe stata una aggiunta interessante, magari da poter ottenere solo a fronte di particolari decisioni, ma anche l'obbligo di dover scegliere chi sacrificare non è una decisione da poco.

Offline Ellieshep

• Admin
  • Utente premium
  • *
  • let's make an ellie sandwich
    • www.MassEffectLegion.com
  • Armi: Lama Factotum
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #2 il: Feb 18, 2014, 07:56:12 pm »
come hanno scritto alcuni commentano su facebook, e mi trovo completamente d'accordo, il metterti di fronte ad una scelta sulla vita e la morte di uno dei due compagni ti fa capire davvero il dramma di dover scegliere con delle conseguenze spiacevoli in entrambi i casi.

il senso delle scelte di questi giochi avrebbe dovuto persistere in questo modo, invece dandoti sempre una chance di salvare tutti quando hai i punteggi paragon e renegade alle stelle fa perdere la drammaticità dell'inevitabile.
enigma popstar's fun she wear burqa for fashion

live, believe, worry a bit

Offline Derfel

• Newbie
  • *
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #3 il: Feb 18, 2014, 08:15:11 pm »
Sicuramente, anche io sono d'accordo, pur non negando che anche tenere aperta la possibilità di salvarli entrambi sarebbe stata una decisione dai risvolti potenzialmente interessanti :)

Del resto la morte di un NPC vicino al protagonista, se ben gestita, può essere un momento di grandissimo pathos. Tanto più essendo qui chiamati a scegliere fra due compagni di squadra che potrebbero essere entrambi cari al giocatore. Rimane l'ineluttabilità della morte, e il dover scegliere in questo modo genera un sentimento anche più forte.
La trovo una scelta molto più significativa rispetto, ad esempio, a molte decisioni morali di Fable 2 e 3, in cui si decide la vita e la morte di perfetti sconosciuti o poco più (il finale di Fable 2, ad esempio, non l'ho trovato emotivamente forte nella sua scelta, ma piuttosto dominato totalmente dall'utile. Forse però ad altri è piaciuto molto in tal senso, quindi siete liberi di smentirmi :) )

Offline Alexis

• Newbie
  • *
  • Armi: Fucile d'assalto dei Collettori
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #4 il: Mar 12, 2014, 09:53:34 pm »
Rimetto qui il mio commento su FB perchè riscriverlo è lungo  :fiu:

"è un po' come la triplice scelta di dover salvare i Quarian, o i Geth o entrambi! Sinceramente preferisco che abbiano 'imposto' la scelta, ha aggiunto una nota drammatica al gioco e ha lanciato per la prima volta il giocatore in ciò che è ME: dramma e sacrificio continuo. È da quel momento che inizia a lampeggiare la scrittina "non puoi salvarli tutti". L'ombra della morte di uno dei due è una cosa che Shepard, nonostante tutto, si porta fino alla fine. Ammetto di aver 'ucciso' Kaidan per sbaglio e ancora mi mangio le mani, perchè se l'avessi saputo avrei lasciato morire la leghista senza problemi.
Quando c'è stata la scelta ho pensato "ma che davero? Ma no dai, Kaidan lo salveranno a sorpresa..dai, non può morire uno del team così..." ...e invece T_T
Secondo me questa 'scelta', è importante, perchè fa capire al giocatore che nessuno è al sicuro, nessuno è scontato, essere un pg giocabile non è garanzia di sopravvivenza, quindi crea la giusta ansia per quello che si gioca!

Nella scelta dei geth, quarian o entrambi, per esempio (esempio esistente per come sarebbe dovuta essere qusta cosa di kaidan e ash) ho capito che la 'terza' scelta non crea il giusto dramma! Io ci ho veramente provato a far estinguere i Quarian e invece li ho salvati 'entrambi' per sbaglio XD (per via delle scelte precedenti, inconsapevoli) quindi ho capito sulla mia pelle che il senso di perdita mi coinvolge molto di più, del compromesso/salvezza di tutti.
No, Mass effect non è questo, in Mass Effect non puoi davvero salvarli tutti"

Offline Tali Zorah va Normandy

• Newbie
  • *
  • Armi: Black Widow
  • Moralità:
    Rinnegato
« Risposta #5 il: Mar 13, 2014, 02:51:51 am »
Forse avrei lasciato la possibilità di non uccidere il Thorian.
Per Kaidan o Ashley ci stà, tanto di Kaidan come per Jacob e Vega non mi è mai interessato :asd:

Offline Marauder Shields

• Afterlife pass
  • Utente
  • *
  • Armi: Krysae
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #6 il: Mar 25, 2014, 05:34:00 pm »
Del torian non me ne frega niente, non è sexabile.  :yess:

Per quanto riguarda Ashley/Kaidan avrei preferito poter scegliere chi sacrificare tra tutti i componenti dell'equipaggio.

Fight your foes you're not alone
Holy war is on the phone
Asking to please stay on hold
The bleeding loss of blood runs cold

Offline Liara

• Newbie
  • *
  • Is it wrong that part of me wants this?
  • Armi: M92 Mantis
  • Moralità:
    Eroe
« Risposta #7 il: Lug 31, 2014, 02:13:37 am »
Molto interessante questa notizia, non ne sapevo nulla.

Io sono d'accordo, per certi versi, con Alexix quando dice che il senso di perdita coinvolge di più (la morte di Mordin mi ha fatto piangere per molti minuti, mentre quando l'ho salvato non ha avuto lo stesso impatto), ma penso che la scelta di salvare sia Kaidan che Ash si potesse dare. (per quanto non mi interessi nulla si Ash eh, però mi sarebbe piaciuto vedere nel terzo cosa sarebbe accaduto con entrambi nella storia).

SMF 2.0.11 | SMF © 2015, Simple Machines
Enotify by CreateAForum.com
| DarkBreak by DzinerStudio
Tutti i contenuti di questo forum sono opera originale©2012/14 MassEffectlegion.com by ellieshep
Se ne vieta la copia anche parziale al di fuori dello stesso.